sulla qualità dei lavori e delle indagini (nonchè delle relazioni) nietne potrà fare il decreto 349.
Non è la quantità a fare la qualità e gli ingoranti (in alcuni settori lo sono anch'io) rimarranno tali; altri sono i mezzi per il miglioramento della professione. Avere due sonde mi assicura solo che posso fare dei buchi, a fare dei sondaggi geognostici ne passa.....
Il mercato tende a dividersi generalmente in due: chi ha bisogno di risolvere effettivamente i problemi si rivolge a chi 1) fa prima 2) è bravo 3) è economico.
Chi deve riempiere la casella sulla richiesta del comune (tipo figurine c'è, c'è, manca) va da chi capita, e questo il 349 non lo cambierà, anzi....
Pere quanto riguarda i laboratori, posso immaginare che la quantità di prove effettivamente svolte diminuirà drasticamente dato l'intasamento e la necessità di pervenire comunque a risultati.
Ho lavorato per gli americani, e l'unico controllo che mi hanno fatto è: hai la macchina (si) è in ordine (si) gli strumenti sono tarati (si) fai!!