|
0 membri (),
4,186
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
sto facendo uno studio geologico in pianura padana, nella fascia ai piedi delle alpi. i terreni sono di tipo "fluvioglaciale wurm-riss", a volte alluvionali più recenti. i sondaggi riportano principalmente ghiaie in matrice limo-sabbiosa, a volte prevalgono i limi e le sabbie, a volte c'è parecchia argilla. le SPT non danno mai rifiuto, nelle parti più ghiaiose raggiungono a malapena un valore NSPT di 60 (non corretto, quindi meno...) per la mia (scarsa) esperienza mi sembra un po' poco, in genere nelle ghiaie ho trovato, in passato, valori più alti o rifiuto. chiedo ai colleghi prealpini se questo comportamento è "normale" o c'è dell'altro. inoltre credo che la granulometrie, fatte su campioni presi dalle cassette, siano poco rappresentative (pochi kg di materiale), quindi la componente fine è sottostimata. ho ragione???? grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Se i sondaggi non sono stati effettuati con doppio carotiere tipo DENISON a scarpa avanzate corri il rischio che la componente fine sia in gran parte dilavata.
Te ne puoi accertare seguendo il sondaggio, facendo perforare ad "acqua pulita" e facendo di tanto in tanto efettuare una battuta a secco.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sondaggi già fatti... carotaggio continuo a secco, carotiere semplice fi 116, rivestimento fi 152 con acqua. impresa esecutrice importante e seria (almeno spero)laboratorio anche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Scusa ma le prove spt sono state fatte a punta chiusa o aperta? nel qual caso la questione è chiusa.
Un valore di N60 anche se non corretto fornirà comunque arametri eccellenti. Solo i materiali cementati o i grossi ciottoli forniscono rifiuto.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
alcune a punta chiusa, la maggior parte con il campionatore. il mio dubbio è se questi terreni sono troppo "soffici" perchè c'è molto materiale fine o per altri motivi. ripeto, non ho molta esperienza con il fluvioglaciale, ma credo che con tutta questa ghiaia, a volte con ciottoli fino a 8 cm, si dovrebbe avere rifiuto. qui con oltre 100 spt, ho solo 2 "rifiuti".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
premesso che non conosco la tua zona, ma conosco la mia, che è ai piedi delle Alpi con ciottoli di massicci cristallini e metamorfici. I sedimenti fluvio torrentizi olocenici non danno mai rifiuto, lo danno i pleistocenici cementati o quelli molto addensati se con ciottoli pù grandi dela punta, quali i fluvioglaciali e i glaciali, con la profondità e la presenza di falda senza escursioni il rifiuto in genre scompare anche in questi, proprio perchè manca la cementazione.
Vai tranquillo o eventualmente scrivi una tabella stratigrafica con le relative serie di colpi e postala per un commento. Ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
penso di aver tutto chiaro... grazie!