Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoiug), 847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#22936 09/03/2006 10:11
Iscritto: Mar 2006
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Mar 2006
Cari colleghi, più mi interesso della sciagurata circolare 349, più mi preoccupo, e soprattutto mi incavolo. Il motivo, oltre che nella previsione dei “danni collaterali “ di questa calamità, sta nel fatto che l’apparente “parzializzazione” del numero degli interessati permette a moltissimi colleghi di interessarsene poco o per nulla, come dimostra anche la partecipazione al forum.
Vi dico che nella realtà (minore …) in cui opero, cioè la Sardegna, la grandissima maggioranza dei geologi non l’ha mai sentita nominare oppure ne ha una conoscenza di tipo confusionale o metafisico; ma soprattutto non ho ancora sentito voci autorevoli (“istituzionali”) levarsi contro questa cretinata. Perché di questo si tratta, non solo nelle premesse e obiettivi (una per tutte: perché la certificazione non può essere "semplicemente" una ISO, che rappresenta effettivamente l’unificazione ed ha valore europeo), ma soprattutto nelle conseguenze in ambito professionale. Cosa succederà, qui ed in altre realtà similari, una volta che resteranno solo tre o quattro laboratori ufficiali, forse il doppio di imprese di indagine e non so quante di geofisica? Che fare indagini banali richiederà un paio di mesi (ovviamente con il dovuto corollario di favoritismi, corsie preferenziali e forse “trucchetti” di varia natura …) ed una ovvia lievitazione dei prezzi (minore concorrenza, possibilità di fare cartello). Cosa volete che sia? Naturalmente i più scrupolosi perderanno uno dopo l’altro i lavori, ma la maggior parte dei colleghi, in preda ad una volenterosa necessità di piegare la schiena si butterà a fare studi basati sul nulla, e certamente qualcuno si inventerà indagini fasulle (secondo l’immortale “fatta la legge, trovato l’inganno”); anche qui con tutto il corollario di schifezze conseguenti a questa impostazione.
E fra l’altro, vogliamo dircela tutta sulla qualità del lavoro? sinceramente, visto come si lavora in certi laboratori, mi fido molto ma molto di più di una determinazione fatta da un collega, che magari ci mette anche passione e curiosità personali, del lavoro di routine svolto da un rispettabile dipendente generico (laureato, diplomato o meno, che comunque lavora per altri). Fra l’altro nelle mie esperienze di lavoro (penso comuni a molti) quasi sempre c’è stato un vero e proprio confronto con chi ha svolto indagini e determinazioni, sempre utile ed a volte estremamente importante.
Un ultimo aspetto che vorrei farvi notare ed a cui ho accennato prima è quello della concorrenza: sappiamo bene cosa succede quando si è in pochi … e magari ben distribuiti sul territorio.
Scusate se vi ho annoiato, naturalmente mi rendo conto che chi leggerà conosce bene questi argomenti; quindi si tratta di attivarsi per farli conoscere altrettanto bene a tutti quei distratti di cui sopra, e comunque di muoversi per evitare di arrivare alle infauste situazioni prevedibili.

#22937 11/03/2006 15:40
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Concordo completamente con te, ma due voci non fanno un coro!!!
Sarebbe meglio che tutti si facessero sentire e, meglio ancora, che quelli che abbiamo votato per il Consiglio Nazionale dei Geologi cominciassero a farsi sentire e vedere.
Comincio a pensare che il nostro Ordine farebbe meglio a non esistere, visto l'immobilizzazione che fa ogni volta che sorge un problema ... forse spera che si risolva da solo?????

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+