non tratta dei cedimenti indotti da un carico applicato?
gionmalcovic, in effetti, il cedimento principale è indotto dall'incremento di carico dovuto alla perdita di spinta archimedea fornita dal fluido.
Il tutto è complicato dal fatto che il processo di consolidazione non è lineare ed è in funzione del tempo (in litologie coesive)
Dovresti calcolare un incremento di +10KPa per metro di abbassamento, dividere la successione in strati e per ogni strato calcolare la deformazione in funzione di incremento di carico ,modulo edometrico e tempo come si fa per i cedimenti di consolidazione e anche per quelli immediati (ovviamente nelle sabbie il fattore tempo non va valutato).
Altri effetti minori nelle argille sono dovuti ad esempio a ritiro superficiale, nelle sabbie potrebbero aggiungersi le pressioni idrodinamiche.
Blizzard correggimi se sbaglio, sono calcoli che non faccio di frequente.
P.S. un esempio di foglio di calcolo per cediementi da abbassamento falda in terreni granulari si trova al seguente:
http://www.kapiticoast.govt.nz/NR/rdonly...ementSurvey.pdf