Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gaetano Garfi (53), Mario Durante (40), Pegasis (32)
Chi è Online Ora
0 membri (), 711 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#23104 12/05/2006 17:20
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
PS scusa ma non capisco come si riesca a collegare l'uso di k con gli stati limite, non è che forse questi progettisti di programmi fanno i salti mortali?

Per il resto con le equazioni di Vesic il k lo puoi trovare dal modulo elastico che troverai con i metosi che ritieni più confacenti alle necessità ed ai budget. Non credo che i valori da prove giudiziose siano poco affidabili, credo siano conservativi. Per il resto mi piacerebbe fare una prova.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#23105 13/05/2006 13:02
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Non possiamo comunque esagerare, almeno per le alluvioni, anche se la deposizione avviene suborizzontalmente, per una area di 30 cmq possiamo considerare il terreno isotropo; altrimenti non ne veniamo più fuori.
Quindi va bene il dilatometro marchetti.

#23106 13/05/2006 14:40
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Massimo dice:
"Non credo che i valori da prove giudiziose siano poco affidabili, credo siano conservativi"

Questa sembra essere l'opinione comune, supportata anceh dall'esame di strutture già edificate

Tidez,
ma quindi le differenze tra un'analisi degli spostamenti delle fondazioni con winkler nei casi statici e sismici, riguardano solo la sovrastruttura?
(a parte l'incremento delal componente verticale dei carichi dovuto al sisma)

Il taglio alla base, o reazione orizzontale della fondazione sul terreno, viene modellato a livello della fondazione stessa?
O è visto solo come propagazione ai livelli superiori?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#23107 13/05/2006 16:20
Iscritto: Aug 2005
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Aug 2005
Spero di spiegarmi.

Quando si calcola, sismicamente o meno, con un software agli elementi finiti una struttura comprensiva della fondazione su suolo elastico usualmente i vincoli in fondazione sono appunto "di tipo Winkler", il che significa che sui 6 gradi di libertà (=possibilità di movimento) teorici concessi ai nodi di fondazione (tre traslazioni lungo gli assi x,y,z e tre rotazioni attorno ai tre assi) vengono bloccate le traslazioni orizzontali (cioè lungo x e lungo y) e la rotazione attorno all'asse z (asse verticale).

Questo significa che, per modellazione stessa, intrinsecamente, i nodi della fondazione potranno solamente muoversi lungo z (cioè abbassarsi o,meno frequentemente, alzarsi), oppure ruotare attorno agli assi orizzontali x e y. Non sarà invece loro consentito muoversi lungo x e lungo y.
Il movimento lungo z, avviene poi secondo la teoria su suolo elastico, come se sotto ai nodi ci fossero delle molle elastiche di rigidezza k.

La forza sismica è una forza orizzontale proporzionale alla massa, applicata nel baricentro di ciascun piano (sto semplificando). I pilastri di ogni piano dovranno resistere, per ragioni di equilibrio, alla somma delle forze sismiche dei piani superiori; ecco perchè i pilastri dei piani più bassi sono anche quelli più sollecitati.
Quando si arriva alla fondazione la totalità delle forze orizzontali sismiche viene assorbita dai vincoli alla Winkler, che per quanto detto sopra, risultano bloccati nelle direzioni x e y.
L'effetto insomma è quello di una struttura orizzontalmente ancorata ai vincoli di tipo Winkler.

A riguardo la rigidezza delle molle (cioè appunto il famigerato coefficiente k) influenza in prima battuta com'è ovvio gli spostamenti verticali di tutta la struttura e la pressione sul terreno, ma influenza anche di riflesso la deformabilità orizzontale dei piani in elevazione (escludendo quindi i nodi della fondazione che, per quanto ho detto prima, sono comunque bloccati lungo x e y).

Ovviamente volendo si potrebbe definire vincoli in fondazione che non sono bloccati orizzontalmente, ma che reagiscono anch'essi in modo elastico (k orizzontale), ma almeno per ora questo è abbastanza inusuale.

Spero di aver risposto alla domanda.

#23108 13/05/2006 20:21
M
Member
M
Member
Grazie Tidez,
hai risposto chiaramente.