|
0 membri (),
711
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
ikx ha scritto:
bisogna chiuderla la facoltà di geologia! non c'è lavoro! geologia dovrebbe essere soltanto un nuovo indirizzo di ingegneria, anzi sarebbe meglio unire l'indirizzo ingegneristico ambientale con quello geologico!
QUESTA E' LA VERITA'!
Se continua così hai proprio ragione.
In ogni caso la colpa è pure nostra, ho lanciato più volte su questo forum provocazioni per far si che la base si ribellasse ha questa situazione ma, a parte qualche lamentela tutti sono rimasti a farsi i c.......propri
Ma cosa aspettate a svegliarvi?????!!!!!!
Ripeto non lo dico per me, sono vecchio, ma sono stufo ed amareggiato vedere tanti giovani disperati ed alla deriva.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Caro VM, consentimi di darti del tu. Sono daccordo con la necessità di darsi da fare per prendere il posto che ci spetta come professionisti. Ma come agire? L'aspetto che più mi turba è che la maggior parte dei problemi e delle deficienze sono originate dal comportamento di molti (troppi) nostri colleghi, a partire dalla gara al ribasso per le relazioni e la qualità delle relazioni stesse. Ho appena perso un committente perché un collega ha chiesto esattamente la metà di quello che avevo chiesto io, quindi anni luce dal tariffario che, a questo punto diventa una barzelletta. Non ho molta esperienza professionale ma quella che ho basta per determinare un sincero disgusto. Personalmente ho una fede che si chiama professionalità e per questo ci ho rimesso in passato e ci rimetto tutt'ora. La professionalità, nel mio modo di concepire la vita, dipende da una missione interiore strettamente legata alla natura "speciale" o spirituale dell'uomo. Come in tutte le realtà umane, se non c'è una spinta interiore ed una motivazione profonda il risultato è nella migliore delle ipotesi superficiale, nella peggiore catastrofico (vedi esempio delle valvole cradiache difettose e dei chirurghi in scarpe da tennis. Questa deficienza riguarda purtroppo molti altri ambiti ma non per questo motivo è possibile accettarla. Per quanto mi riguarda il vaso è colmo e credo che passerò alle vie di fatto. Solamente sto riflettendo sul modo di agire. Se tu o qualcun altro ha delle idee al proposito...
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
caro Toffolon
Il tariffario puo' essere uno dei problemi della ns. professione. Ma il problema non e' il mancato rispetto delle tariffe, il problema e' la limitatezza delle competenze che la legge ci attribuisce. Questo leggo tra le righe di VM.
La questione dei ribassi nasce dal fatto che non sappiamo fare i conti. Se un operaio generico, un manovale, ha un costo reale per l'impresa di 150 euro/giorno con le spese generali (ma senza utile di impresa), volete dirmi come mai i geologi professionisti, con una serie di spese aggiuntive, a conti fatti spesso costano meno? Aboliamo il tariffario e impariamo a fare due conti se vogliamo diminuire la concorrenza al ribasso.
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Cari ragazzi, ....è difficile venirci fuori da questi problemi qua.... Bisognerebbe instillare cultura nella gente, non sanno chi siamo nè a cosa serviamo.... Pensano che siamo quelli che studiano l'uomo preistorico e raccolgono i fossili e che vanno a braccetto con Indiana Jones.... Pochi giorni fa sono stato tacciato di vendere scienza, visto che la relazione era troppo cara (e già, 600 Euro, mentre ognuna delle porte blindate che metterà sulla sua villa varrà almeno il doppio!). Mi è stato detto , dal progettista, "mi fai sfigurare con i clienti perchè chiedi troppo" (frase che mi ha fatto imbestialire perchè quello che fa sfigurare è una relazione mal fatta, e non, eventualmente, troppo cara). Per quanto riguarda il tariffario, ormai ci ho rinunciato, se vogliono un lavoro da me lo pagano caro! Ho seri dubbi sulla continuità della nostra professione, la considerazione che abbiamo è nulla. Ci prendono per il piastrellista al quale si dice di fare il pavimento ed al quale si contesta alla fine di averlo fatto male e di essere troppo caro. La colpa è dei nostri "colleghi" che buttano sù i lavori e di quelli che con un lavoro fisso "arrotondano" con la relazione geologica da 150 Euro una-tantum. Sembra che dall'ultimo sondaggio sia emerso che il reddito medio annuo dei geologi liberi professionisti sia di 20 milioni delle vecchie lire........ secondo voi potremo fare ancora tanta strada andando avanti così??????? NO COMMENT
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vorrei aggiungere una precisazione. Il lavoro in questione riguardava un fabbricato ad uso industriale di 3000 mq in terreni argillosi con abbondanza di torbe nel sottosuolo e con capannoni adiacenti con cedimenti relativi fino a 30 cm!! (della pavimentazione, per fortuna non della struttura portante).Valore 750.000 euro. Il collega ha chiesto meno dei 600 euro per la sola relazione al mio ex-committente mentre i soldi da me richiesti erano nella media dei compensi richiesti per analoghi lavori e costi. Il fatto è che questo collega lavora in una ditta che mette giù pali e quindi si rifarà sicuramente dopo (un paio di pali in più a 15 m e buona notte al secchio. Naturalmente non credo che il problema sia il tariffario, ma dal momento che c'è un regolamento bisogna applicarlo e l'ordine (che paghiamo) deve farlo rispettare. Poi si può discutere sul fatto che il tariffario non va bene e apporrtare le necessarie modifiche, fino a quando c'è dobbiamo rispettare le norme. Ne va la serietà della nostra professione, perché ora il mio ex committente penserà che volevo fregarlo, invece è io apploicavo un costo ragionevole. Dimenticavo: questo ex committente non ci ha pensato due volte a chiamare in causa il geologo dell'altro capannone che ha ceduto di 30 cm...Meditate gente, meditate.
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Far rispettare il tariffario????
Chi l'ordine ?????
Non capisco nemmeno a cosa sera ormai se non...... lasciamo perdere.
Tanto da quello che vedo sbando è e la maggior parte di noi se ne frega
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ANARCHIA TOTALE (purtroppo)........... e abbiamo solo da rimetterci.......... AVANTI AGLI INGEGNERI, VISTO CHE ABBIAMO COLLEGHI STRONZI CHE LAVORANO MALE......... E CON QUESTO HO CHIUSO CON LE DISCUSSIONI!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
(Parentesi pessimista) Tariffario, deontologia? Vado ancora più in basso, a proposito del problema di riuscire a farsi pagare 4 euro dai nostri committenti privati o peggio ancora dai colleghi. Approfittano del fatto, che non hai altro di meglio e accetti un accordo come comoda a loro, e poi speri. Speri che ti pagano entro un anno o entro la vita intera. E se vuoi far casini, ti si blocca il futuro professionale e ti costa un sacco. Sarà questo paese, la cultura o quant'altro, non saprei, ma è certo una cosa indegna. Ma questi committenti cosa vogliono insegnare ai loro figli? Mah lasciamo perdere...... VM chiede di svegliarci. C'è così tanta sfiducia, un niente in cui credere, si cresce ormai in un sistema bacato, e ci viene detto che queste situazioni sono normali. Siamo svegli, si ma tra l'essere svegli e aver la possibilità di agire per ottenere, ce ne passa.
Se fosse a norma di legge spezzerei loro le gambe volentieri.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La possibilità di agire dipende da noi, anzi da voi.
L'unione fa la forza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
Chiudere la facoltà di geologia??? ma siamo seri, e poi come farebbero i blasonati baroni a pavoneggiarsi tra di loro nei loro uffici pieni di foto esotiche? Per non parlare dei nostri molto più furbi colleghi che appaiono in televisione, con un martello in mano a mo' di scettro da stregone, ad urlare nelle orecchie dei telespettatori le fantastiche meraviglie del globo terrestre.
Ma dico, così facendo come farebbe la gente a sapere che il geologo è un inutile studioso di vecchie conchiglie, dinosauri, reperti archeologici o vulcani in eruzione dall'altra parte del globo? Con l'unica differenza, rispetto al naturalista dell'ottocento in completo coloniale, di avere in mano un martello a punta invece di una retina per le farfalle...
Il problema è che la clientela in molti casi non capisce a cosa serviamo, e quindi pensa di spendere soldi inutilmente. Anche io come giovanni ho perso tantissimi possibili committenti per un preventivo "spropositatamente alto" (concetto naturalmente molto relativo)
Ma invece di chiudere la facoltà di geologia, bisognerebbe fare qualcosa di più costruttivo come:
1) far sì che per chi già ha un lavoro e uno stipendio non sia più possibile fare libera professione (e poi voglio vederli questi "colleghi" campare solo con le duecentomila lire che chiedono per la loro "relazione di arrotondamento") - e così allo stesso modo per i professori univesitari che oltre al già ben grasso vitalizio svolgono anche il lavoro esterno (ce ne sono molti, e poi si lamentano che non hanno iscritti ai loro corsi.. per forza se contribuiscono a toglierli possibilità di farsi strada)
2) imporre a livello normativo una più severa regolamentazione per le indagini geologiche oppure imporre ai progettisti di presentare indagini di fattibilità prima del progetto, e non come succede ora che prima si presenta il progetto e poi si presenta come integrazione la relazione geologica
grazie e buon lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026