|
0 membri (),
353
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve. Secondo la nuova normativa sismica ed ordinanze varie, che parametri bisogna indicare in relazione geotecnica? Io solitamente inserisco: -Valore Vs30 (ottenuto da prove CPT) -Valore di CRR e CSR -Caratterizzazione del terreno -Caratterizzazione del sito(ossia classi di sottosuolo:A,B,C,D,E,S1,S2) -Calcolo dello spettro di risposta elastica -Stima del terremoto di progetto -Stima dell'amplificazione sismica
Secondo voi manca qual'cosa?
Dott. Gian Luigi Fantini
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ma ci prendi in giro?
Posso solo suggerirti di chiamarla relazione sismica e fartela pagare per tale. http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001499;p=1#000000
L'unica cosa su cui non concordo è attribuire la vs 30 con CPT (ma raggiungi veramente i 30m?), perchè necessita più conversioni, credo. La CPT è utilissima per definire la potenziale liquefazione.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Anche io sono del parere che le correlazioni con la CPT diano dei valori più inverosimili di altre strumentazioni, ma no avendo a disposizione altro...in più nel basso ferrarese dove esercito sono sempre le solite sabbie e limi argillosi quindi i 30 mt non sono difficili da raggiungere, la zona è in classe III..quindi le formule dei vari paramteri danno sempre valori piuttosto sicuri. Ho sorvolato volutamente il calcolo dell'effetto sulla spinta attiva dinamica sulle opere di sostegno, in quanto lo ritengo campo d'indagine dell'ingegnere....
Dott. Gian Luigi Fantini
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
per deltageo: parlo da ignorante in materia, quindi prendi il mio intervento con le pinze .... ma anche in pianura ci possono essere paleoalvei, zone di bonifica recente, aree torbose ecc. per cui una strisciata sismica per una corretta (anche se non rigorosissima) valutazione della Vs30 non credo che possa dare fastidio ..... anche come ordine di spesa non è enorme (io non le faccio, ma dalle mie parti con 1000 euro te la cavi!!)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
TACS Quale tipo di indagine sismica propongono per 1000 euro?
Forse volevi dire "verosimili" ?
Comunque ritengo sempre che queste informazioni debbano essere ricomprese in una Relazione Sismica anche per motivi prettamente legali. E ritengo anche che dovrebbe essere di esclusiva del geologo, ma pare non sia così.
Beato te che hai dei terreni così buoni, sappi che la liquefazione può avvenire dove Vs è < 200 m/s
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Massimo Trossero: ripeto che sono ignorante in materia (e pertanto mi avvalgo di ditte esterne) ma per la cifra sopra detta mi eseguono una indagine geofisica finalizzata agli studi della microzonazione sismica per la risposta locale basata sulla propagazione delle onde rifratte P e SH mediante uno stendimento della lunghezza di almeno m 110 circa. nella fattispecie la ditta utilizza un sismografo tipo Bison 9024 (DIFP) con 12 geofoni elettromagnetici. Tutta la descrizione è, ovviamente, frutto della relazione che mi hanno consegnato; io utilizzo i dati.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per l'informazione.
Da quel poco che so anche io la sismica SH presuppone che le velocità sismiche Vs aumentino con la profondità, quindi se ha il caso anomalo di Vs profonde, diciamo a -10m non le vedi. In California a Loma Prieta, per un terremoto molto forte avvenuto poco tempo fa, successe appunto che delle argille di baia con Vs lente, sepolte sotto sabbie fini, non notate... causarono il collasso di quel viadotto, con le macchine schiacciate o penzoloni, non so se ricordi. Questo esempio è tratto da R W Day geotech.. qual che cosa...
Naturalmente fu il caso limite che portò alla ribalta la problematica. Credo che solo le MASW e le ReMi possano risolvere questi problemi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In effetti sapevo del problema (anche se non conoscevo la casistica da te elencata) ma, almeno nel mio caso, utilizzo la sismica SH solo per individuare le Vs30 (per la zonizzazione sismica), coadiuvando il tutto con un'indagine geotecnica molto approfondita; inoltre non lavoro per grandi opere ma parliamo di PPIP senza velleità (casette o/o capannoni) i cui cedimenti dovrebbero interessare al massimo i primi 10 m di terreno (e solo nel caso di edifici con scantinati); per i terreni sottostanti è chiaro che occorre comunque un'analisi di rischio, ma non così rigorosa come dovrebbe essere per le grandi opere.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No ti sbagli, in quel caso da me appunto citato, il viadotto collassò per le amplificazioni profonde e che si sarebbero potute evidenziare misurando correttamente la Vs30 del sito, infatti nei 30m al di sotto della fondazione si generano le risonanze in Hz dannose per gli edifici. Sono queste le cose che non vengono dette e che dovevano precedere o accompagnare l'applicazine delle Ordinanze.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mea culpa: ma resto convinto che per piccole opere, nella mia area di lavoro, difficilmente possa capitare una situazione del genere.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|