|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
non mi convincono molto le prove Masw e ReMi almeno dai lavori di ricercatori che ho avuto modo di leggere e di recenti di cui ho occasione di studiare. I metodi, stranamente, presentano valori di Vs intorno a 300 m/s nei primi metri di profondità (5-6m)che non sembrano corrispondere alla litologia più o meno sciolta del sito (la misura di Vp in DH mostra valori intorno 600 m/s-700m/s)inoltre,osservo,che gli spessori dei sismostrati sono molto mediati. forse dipenderà dalla gestione delle curve di dispersione dei segnali? lavorare con triplette di geofoni di superficie (due per le S e uno per le P) per determinare le onde S è molto dispendioso in termini di energia specie per linee lunghe o molto lunghe: bisognerebbe usare esplosivo con un fuochino, ma non sempre è possibile e non sempre ne vale la pena. Comunque non è saggio buttarsi in calcoli approssimativi. Del resto, seguendo Brune et al. la radice di 3 per calcolare le Vs presupporrebbe un valore di Poisson intorno a 0,25 che una piroclastite poco addensata o una pozzolana mai si sognerebbero di avere per esempio. cordiali saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti