Ragazzi, io aperto la studio da poco meno di un anno però ho esperienza di metodo e qualità professionale perchè lavoravo in un settore di geologia marina per le industrie, e perchè sto conseguendo un dottorato. Le situazione ambientale in cui mi trovo è simile a quella descritta da toffolon, in cui ci sono colleghi anziani che fanno relazioni a prezzi stracciati senza nemmeno fare il sopralluogo. Io ho fatto una scelta di adottare tariffe leggermente superiori a quelle dei colleghi ma ofrendo un prodotto di qualità 10 volte superiore, non risparmiandomi di andare a fare una sismica anche per un piccolo fabbricato, dove lo ritenevo opportuno, e di fare tutte le penetrometriche e il lavoro necessario. Alla fine ho verificato che molti tecnici incominciano a preferire le mie relazioni perchè si fidano! Mi diconopreferisco che fai tu perchè sono sicuro di quello che scrivi. Inoltre Santa "autorità di Bacino" e Santa "classificazione sismica della regione" mi hanno benedetto perchè con lo spaurazzo del genio civile ed il parere dell'autorità di bacino la gente incomincia a capire.
Io penso che alla fine la qualità paghi e spero che le tariffe reali (non il tariffario) possano crescere, purtroppo il problema del rapporto con tecnici e committenti e squilibrato poichè alla fine in nostro ordine e molto debole. Io credo che questa sia la maniera.
datemi un vostro parere
Ale