|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Per ing. Ridolfi, non ho mica detto che il progettista è stato latitante
Per mccoy naturalmente che lo so cosa sono le ammoniti e che il guscio se visto in sezione ma anche dall'esterno ricorda un frattale.
Comunque resto dell'idea che per definire la distribuzione di proprietà fisiche come quelle geotecniche di terreni, usare la geostatistica senza una solida base di sedimentologia continentale è assolutamente azzardato.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
"Comunque resto dell'idea che per definire la distribuzione di proprietà fisiche come quelle geotecniche di terreni, usare la geostatistica senza una solida base di sedimentologia continentale è assolutamente azzardato."
Verissimo. Qui il nostro ruolo di geologi è indiscusso. I nuovi sviluppi della geotecnica si basano su complessi modelli in depositi omogenei (anche se omogenei però presentano fluttuazioni nelle proprietà nel senso verticale e orizzontale)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
A mio giudizio, un normale esempio di collaborazione tra strutturista e geotecnico, secondo i DM '88-'96.
Lo strutturista fa il suo modello dell'opera, comrpesi i carichi, e tira fuori la sollecitazione su ogni palo.
Il geotecnico fa qualche calcolo del singolo palo, variando diametro e lunghezza, e porta i risultati allo strutturista.
Si valuta insieme e si affina il progetto, tenendo conto dell'effetto di gruppo, dei cedimenti, k orizzontali e verticali etc.
Alla fine lo strutturista deve formalizzare le verifiche di resistenza interna dei pali (delle quali, per carichi statici, si potrebbe fare a meno perchè il palo non va mai in crisi prima dell'interfaccia).
Il geotecnico quasi sempre è un Geologo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Ciao, ho notato che questo Massimo Trossero si diverte a rispondere maleducatamente a persone che hanno dei dubbi, forse troppo banali per lui...Beh, direi che il forum serve a tutti, anche ai neolaureati, e non solo per i pavoneggiamenti di questi "luminari" della geologia (chissà quanto è vero,poi..)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Soilrock dice:Nella maggior parte dei casi i problemi geotecnici non stanno nell'applicazione della corretta formula di calcolo della capacità portante o dei cedimenti, ma nella caratterizzazione del terreno Condivido pienamente ma come faremo a caratterizzare il terreno se non ce lo fanno toccare (ma vedere solo attraverso la mediazione della ditta accreditata!!!)???? Saluti dal solito geologo guantato
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti