Premetto che non sono pregiudizialmente contrario alla regolamentazione del settore.
Ma ritengo che le aziende ed i laboratori, da molti anni, utilizzando le normative, stiano tentando di spogliare molte prove che richiedono una forte componente interpretava (e quindi "professionale") di questa caratteristica, riducendole e semplici procedure asettiche.
Pigia il tasto - salva il file - stampa il report.
Anche le ditte produttrici di macchine vanno in questa direzione.
Questo non porta lavoro ai "geologi".
Originariamente inviato da Egidio Grasso:
Per Geodesi:
Partiamo dai sondaggi:
La prima cosa fondamentale da stabilire è se l’esecuzione di un carotaggio continuo può essere considerata attività professionale, non cominciate a tirar fuori ppd cpt ccc etc. parliamo di un settore alla volta e forse riusciremo tutti a discutere con maggiore serenità.
Bene, partiamo parlando di quello che forse è il settore più semplice da analizzare.
I sondaggi meccanici.
Concordo che sia attività imprenditoriale e che nulla ha a che fare con la professione del geologo.
Vediamo le possibili conseguenze con un esempio banale:
Oggi per un carotaggio potrei chiamare l’amico sondatore con una tivelluccia sgangherata che mi fa il sondaggio e mi lascia le cassette con dentro dei cilindri di terreno che, solo con uno sforzo di fantasia possiamo chiamare carote. Su queste io sono costretto a tirar fuori una stratigrafia litologica ed una interpretazione geologica e geotecnica.[/QB]
Eh no! Non cadere pure tu nell'errore dei colleghi che temono inciuci da parte dei controllori.
Perchè l'amico geologo dovrebbe necessariamente avere una sonda sgangherata?
Domani chiamerò l’impresa certificata che verrà con la sua trivella e con un suo geologo che farà la stratigrafia litologica assumendosi tutte le responsabilità del caso. Questo non significa che io non dovrò assistere alle operazioni e fare le mie interpretazioni. Alla fine il risultato sarà che io avrò fatto comunque le mie interpretazioni e la mia relazione ed avremo dato lavoro ad un geologo in più (quello alle dipendenze dell’impresa).
Ditemi voi dove la mia attività professionale risulta limitata e quali sono gli svantaggi per la categoria. [/QB]
Bene per l'impresario serio (come non ce ne fossero con sonde sgangherate), male per il geologo dell'impresa.
Cosa c'entra con il servizio la redazione della stratigrafia? Come verrà compensato? A che titolo apparirà sulla fattura dell'impresa? Sarà regalata?
Quali responsabilità, e nei confronti di chi, avrà? Il professionista incaricato dovrà andare in contraddittorio se non riterrà corretta la stratigrafia rilevata?
La redazione della stratigrafia non è come la redazione di un certificato di prova.
Comunque ritengo i sondaggi in genere un settore che potrà essere facilmente inquadrato nella normativa.
I veri problemi stanno nelle prove che richiedono interpretazione (geofisica in genere, ma anche altre).