Bella la definizione del prolungamento del martello ma non credo che per interpretare bene una stratigrafia debba necessariamente mettermi in tuta e lavorare vicino alla macchina? Io i guanti voglio anche metterli ma per non sporcarmi di terra quando esamino le carote non certo per evitare di sporcarmi di grasso.

--------------------
Egidio Grasso

Mi spiace ma la figura disegnata da Egidio e quella dell'ing. Geotecnico, che presto, se ci viene tolta la prerogativa della direzione e talora della diretta esecuzione, delle indagini ci spiazzerà. Come è avvenuto per il geometra così avverrà per noi. Ci sarà il rapporto diretto fra impresa e ingengere geotecnico, con buona pace dell'ordine che si estinguerà per mancata linfa vitale dei giovani....
Infatti gli ingengeri mi chiamano percè sanno che non temo di sporcarmi e di fare quello che loro non farebbero mai (salvo le eccezzioni. E quel che faccio non è per puro masochismo ma per raccogliere de manu le info più accurate possibile dalla campagna geognostica.
Sono chiamato perchè faccio da mediatore fra il sottosuolo e le esigenze progettuali, servendomi di imprese e talvolta delle mie manine (adeguatamente guantate...). Se si salta questo processo mi rimane ben poco (tanto il modello geologico sarà bello che prefabbricato dai soliti furbastri per qualche centesimo)
Saluti e in bocca al lupo (impresa + ing progettista)....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it