Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 8,272 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 14 15
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Secondo me state esagerando con la questione della stratigrafia

La circolare dice:
........... Inoltre, specificatamente per le prove in sito:
a) l'ubicazione dettagliata dei punti di indagine (corografia e planimetria di dettaglio);
b) l'identificazione della specifica di prova o la descrizione del metodo o della procedura di prova;
c) l'attrezzo di perforazione, il metodo di perforazione ed il tipo di rivestimento;
d) per le prove penetrometriche e per le prove scissometriche il tipo e le caratteristiche dell'attrezzatura;
e) la descrizione, se necessario della procedura di campionamento;
f) il rilievo stratigrafico con la data di inizio e di fine della perforazione, il diametro di perforazione, il diametro degli eventuali rivestimenti, i campioni prelevati ed il tipo di campionatore usato, la profondità e la data di prelievo;
g) il rilievo della falda nel corso della perforazione.

L’unico termine che potrebbe essere attribuito alla professione è “il rilievo stratigrafico” che secondo me non dovrebbe andare oltre la semplice descrizione litologica.
Ad esempio:
Stratigrafia litologica:
limo argilloso di colore nero con elementi litoidi a spigoli vivi
limo sabbioso di colore giallastro con ciottoli a spigoli arrotondati.
Argilla limosa di colore grigio con gusci fossili.
Limo sabbioso di colore giallastro con ciottoli
Argilla marnosa grigia con gusci fossili.

Stratigrafia litologica interpretata dal professionista incaricato ed unica base per la definizione del modello geologico:

limo argilloso di colore nero con elementi litoidi a spigoli vivi (detrito di falda -disomogeneità orizz. e vert.)
limo sabbioso di colore giallastro con ciottoli a spigoli arrotondati (alluvioni - disomogeneità orizz. e vert. )
Argilla limosa di colore grigio con gusci fossili.(cumulo di frana - caratteristiche meccaniche scadenti)
Limo sabbioso di colore giallastro con ciottoli (alluvioni disomogeneità orizz. e vert.)
Argilla marnosa grigia con gusci fossili (substrato argilloso integro)

A questo aggiungo che il geologo sarà comunque direttore dei lavori è potrà anzi dovrà assistere alle varie fasi della perforazione impartendo all'impresa eventuali disposizioni. Se volete usare il vostro poket perchè pensate sia l'unico in grado di dare valori affidabili nessuno ve lo vieta, siete voi i responsabili della successiva interpretazione.
In poche parola la circolare non dice: ATTENZIONE SE DOVESSE ARRIVARE IL GEOLOGO IN CANTIERE CACCIATELO A CALCI NEL SEDERE. laugh laugh laugh

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
E Ti sembra poco, a me sembra che ci diamo la mazzata e poi diciamo che non è poi così male.
Credevo che Soilrock avesse esagerato ma Egidio ha ribadito le stesse cose.
Neanche le stratigrafie sono di nostra competenza; di male in peggio.
Per favore Datemi una buona notizia.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Sicuro che potremo usare il nostro Poket?
Sembra che non potremo usare il nostro freatimetro...
Ed anche, avremo dei Poket tarati annualmente, come certamente :rolleyes: avranno invece le imprese?
Egidio, non è per il gusto della polemica.
Conosco molto bene il settore delle prove. Se i paletti non saranno certi ed invalicabili, sarà un macello.

Admin
Member
Admin
Member
La famosa leggenda del freatimetro.
La circolare dice che tra le attrezzature accessorie che l'impresa deve avere deve esserci un freatimetro per la misura della falda nel corso della perforazione.

Da qui a dire che non potremmo usare più il freatimetro il passo è veramente molto molto lungo.

Vi prego leggete bene la circolare e non andate oltre quello che risulta scritto, se proprio dovete interpretare cercate di non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.

http://www.geologi.it/leggi/clp_349-1999.htm

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
S
Member
Member
S
3.2 PROVE DI PERMEABILITA'
3.2.1 Rilievi di falda nel sondaggio e installazione di piezometri;

Non mi sembra che il passo sia molto lungo. Come ben sai, l'interpretazione delle circolari e sempre molto delicata. Ed in questo caso c'è ben poco da interpretare.

Ho già affermato che il settore deve essere regolamentato e che, imho, le prove le deve fare una ditta certificata.
Ma in questa fase delicata, non è questione di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma di cercare di riempire il nostro bicchiere, da sempre mezzo vuoto e, magari, stappare anche una nuova bottiglia evitando assolutamente di trovarci il bicchiere vuoto del tutto.

Admin
Member
Admin
Member
Ciao soil, non voglio fare polemica ma per me il punto 3.2.1 significa semplicemente che l'impresa deve rilevare il livello di falda nel sondaggio che ha appena realizzato prima di installarvi il piezometro.
non c'è mica scritto rilievo e monitoraggio dei livelli idrici nei sondaggi e nei piezometri installati e redazione della carta isopiezometrica.

insito! in questo caso IL BICCHIERE E' MEZZO PIENO!

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Iscritto: Aug 2005
D
Doc Offline
Member
Member
D
Iscritto: Aug 2005
Cari colleghi
come afferma il webmaster la polemica risulta sterile. Cosa ci distingue dagli Ingegneri??? La capacità di intuire le informazioni che ci confida il Substrato. Ciò non toglie che ciascuno di noi debba fornire agli Inghegneri geotecnici le informazioni a Loro utili per la Progettazione. Di rado, sempre più di rado capita di vedere in STRATIGRAFIA indicazioni utili quali, il colore, la corretta valutazione della granulometria (ghiaia in matrice limosa... cosa vuole dire???) il grado di addensamento, l'alterazione, la consitenza ecc... e tutto a norma AGI.....svegliamolci!!!!

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Quote:
Allora dimmi quali sono i dati grezzi che ti fornisce l'impresa
esempio:penetrometria n di colpi:10,4,5,8,7...dato grezzo....interpretazione stratigrafia!
inoltre parli di certificato di prova che è differente dalla interpretazione dipende tu cosa vuoi dall'impresa se ritieni opportuna anche l'interpretazione paghi un servizio accessorio!!
io ti chiamo per fare il sondaggio ti pago per avere il servizio tu mi rilasci il certificato di esecuzione prova stop!se io voglio posso chiederti l'interpretazione e pago l'ulteriore servizio ma nn sono obbligato.
io ti chiamo per prelevare un campione da esaminare in laboratorio per una prova edometrica tu la effettui e mi fornisci il grafico con il relativo certificato di esecuzione prova ora se voglio me lo faccio interpretare da te(e ti pago)altrimenti mi prendo il grafico e mi faccio i miei conticini.
Ti chiamo per prelevare un campione per una classificazione granulometrica tu la effettui e mi consegni i risultati io mi classifico il campione in base ai tuoi dati!!

G
Member
Member
G
Il problema vero è che non è Marpis che chiama il laboratorio ma è il progettista e le altre imprese che chiamano il laboratorio e di Marpis ne fanno a meno.
Cosa me ne faccio di Marpis se il laboratorio e il geologo amico del laboratorio mi fanno tutto.

S
Member
Member
S
Per Egidio:
mi auguro che tu abbia ragione. Purtroppo vedo strani movimenti delle aziende del settore che mi fanno mal pensare.

Per Marpis78:
le cose non funzionano come dici tu; non hai risposto alle mie domande ma hai rigirato la frittata.
Per una prova di laboratorio è facile risolvere il questito. Chiedi dei parametri che si ricavano da delle misure. Non ci sono interpretazioni. Il certificato conterrà solo quelli.
Per la prova penetrometrica è pure facile. Sono numeri, e quelli dovranno comparire sul certificato. Solo quelli. Perchè se comparisse anche l'interpretazione tu dovresti utilizzarla (ma non mi sembra che la circolare dica questo). Se invece vuoi una consulenza, puoi rivolgerti a chi vuoi. Ma non è un certificato di prova.
Per il sondaggio invece il problema sussiste. Perchè il dato grezzo è la stratigrafia, la cui redazione appannaggio del professionista.
Se poi passiamo alle prove geofisiche... voglio vederti interpretare i dati grezzi di un'indagine georadar ;-)

Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it