Per Egidio:
<<L'argomento su cui discutere era: L'esecuzione di un sondaggio geognostico è attivita professionale o attività imprenditoriale >>
Secondo me è attività imprenditoriale solo l'esecuzione di sondaggi a carotaggio continuo; i pozzetti esplorativi eseguiti con escavatore (l'escavatore è a noleggio e ci sono tantissime ditte che lo fanno a prezzi modici e non sono certificate) sono attività professionale; ora resta da giudicare i sondaggi con sonda elicoidale ... per me sono attività professionale, ma è una mia opinione formata sulla base dell'esperienza (sono estremamente difficili da fare bene le stratigrafie con trivella elicoidale).

Ora passiamo (momentaneamente, visto che non è possibile che tutti ti rispondano alla domanda) se anche l'esecuzione di DPL, CPT, piezometri, prove di permeabilità in sito e in foro, SPT in sito e in foro, e tutte le altre prove geotecniche formano attività professionale o attività imprenditoriale:
per me la stragrande maggioranza delle penetrometrie sono attività professionale; i piezometri (specie per piccoli lavoretti in corpi di frana) sono anch'essi attività professionale; le prove di permeabilità in sito sono attività professionale mentre quelle in foro presuppongono l'esecuzione di un sondaggio (come le SPT in foro) e pertanto sono attività imprenditoriale;
Tu egidio cosa ne pensi??? Dicci ora la tua opinione, avendo chiesto la nostra!(CHIARO CHE NON TI CHIEDO L'OPINIONE DEL CNG, MA SOLO LA TUA PERSONALISSIMA OPINIONE)