Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 8,272 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 15 1 2 7 8 9 10 11 14 15
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Quello che ha detto Soilrock mi ha sconvolto, ma è pur vero. Stratigrafia fatta dal sondatore e firmata da un architetto responsabile del laboratorio, ed è quella che ha valore e noi non abbiamo nessun titolo per contestarla.

Aspettiamo la presa di posizione dell'Ordine, che non deve tardare, e poi agiamo di conseguenza.
Prima di tutto occorrerebbe la massima informazione rivolta a tutti i geologi.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ma dai! non è una stratigrafia "è una semplice descrizione litologica"

Una stratigrafia geotecnica.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Vorrei capire un'attimo quanti siamo a ritenerci "NON TUTELATI" nei confronti della 349.
Ora mi chiedo: in quanti siamo disposti ad associarci (in una qualsiasi forma legale) ed eventualmente a SPENDERE DEI SOLDI per contrastare (sempre per le vie legali) sia la 349/99 (che se passa illesa probabilmente ci permetterà di non pagare più l'EPAP perchè solo pochi potranno continuare la libera professione .... una parentesi: diventeremo tutti degli evasori fiscali??? infatti con gli studi di settore già adesso faccio fatica a starci dentro!!!) sia eventuali contestazioni nei confronti del CNG (nessun riferimento a persone di nostra conoscenza, ma unicamente verso l'Ente preposto a tutelare i nostri diritti!!!)

PS: Forse l'EPAP è quella che rischia di rimetterci di più visto che le ditte certificate non sono geologi ..... cosa ne dite se proviamo a comunicare anche all'EPAP del disastro (come se i geologi fossero tanti) a cui rischiano di andare in contro???

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Hai detto esattamente quanto avevo intenzione di proporre. Al momento non ho idea della cifra necessaria per dare avvio ad un’analisi della situazione sotto il profilo legale. Diciamo 100.000 euro?. Nel mio piccolo penso di poter raccogliere il consenso “fattivo” di una decina di colleghi.
Occorre trovare uno studio legale valido, e questo è un problema. Poi costituire un’associazione o associarsi per l’azione legale? Si vedrà. Ribadisco un concetto già espresso. Anche le imprese di costruzione, gli enti pubblici ed altri soggetti rischiano di pagare le conseguenze del DM 349, sia per l’aumento dei costi sia per la dilatazione dei tempi delle prestazioni. I capitali immobilizzati per settimane o mesi sono cose che irritano molto…

G
Member
Member
G
Si potrebbe fare l'ANGI ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GEOLOGI ITALIANI.
Qualcuno mette giù una bozza o più bozze di STATUTO e se ne discute alla prima RIUNIONE NAZIONALE, successivamente l'associazione andrà registrata con atto notarile.
Per fare questo occorrono veramente pochi soldi.
Ricordiamo che l'Ordine potrebbe (anche se con difficoltà) essere abolito secondo alcuni progetti di legge.

Un saluto a tutti i soci ANGI

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Esiste già ed il presidente a vita, da tempo immemorabile, è Floriano Villa ed aveva la sede a Milano in piazzale gorini 15 poi sempre a milano in via Cesare Battisti.

La fondo e la presiedette il Prof Desio sino alla istituzione dell'Ordine e si deve proprio a Desio ed all'ANGI se riuscimmo ad avere l'Ordine professionale , poi dopo altri cinque anni di lotte con l'Ordine degli ...indivonate di chi ? anche l'istituzione dell'albo.

Negli anni 70 ci fu anche Geologia democratica, sempre con sede a Milano, di cui però non so nulla perchè allora lavoravo in Regione, poi la Federgeologi negli anni 80 fondata a Bologna che si autoaffondò miseramente.

Ma l'associazionismo costa in termini di soldi e di tempo!!

Io comunque ci sto.

Ditemi a chi ci si deve rivolgere per iscrivermi.

Antonio

G
Member
Member
G
Grazie Antonio Scaglioni per questa memoria storica molto importante.
Per intraprendere qualche azione occorre comunque una qualche forma di associazionismo.

Iscritto: Mar 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2006
Scusate ma per me stiamo perdendo di vista la ISO 17025 che è una ancora di sicura salvezza. Certo potrebbe essere costosa, .......... potrebbe, ma qualcuno sa costi reali che siano esenti dai vari "mi hanno detto" o i vari "credo che"? Informimoci anche su questo fronte.
Sono disposto a dare una mano anche per quanto riguarda un rivitalizzare una associazione extra-ordine.

G
Member
Member
G
Sono spiacente nel constatare che la proposta della rivitalizzazione di una associazione extra ma non contro Ordine ha creato poco interesse.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma qui non c'è nemmeno il dire, per cui ritengo inutile portare avanti questa proposta.

La proposta di Alex DP sulla ISO per me è valida ma come portarla avanti?

A
Member
Member
A
Ti meravigli che non abbia avuto successo la tua proposta , io no perchè è il risultato di un piano ben preciso iniziato da tempo per devitalizzare la categoria.

Comunque abbiamo sempre subito in silenzio e con rassegnazione non apoggiando i pochi "ribelli", votando per grazia ricevuta ( anche se si trattava del classico piatto di lenticchie), per simpatie o per conformismo oppure non votando chi cantava fuori dal coro ed ora non possiamo che recitare il mea culpa .

Antonio

Pagina 9 di 15 1 2 7 8 9 10 11 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it