Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 8,272 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 15 1 2 8 9 10 11 12 14 15
Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Ehi, ma allora che faccio lo compro il penetrometro?????? mi sa che qua si mette male!!!!
Mi aiutate a capirci qualcosina....e poi gli ordini regionali non dovrebbero chiamare il loro iscritti e informarli sulla questione per metterli al riparo da brutte sorprese?
Grazie...
Un Giovane Geologo.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Non solo è assolutamente sconsigliabile, in questo momento, acquistare un penetrometro ma lo è acquistare qualsiasi atrezzatura che non sia software.

Pensa eventualmente al noleggio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
>ISO 17025

L'ho consultata, ma mi pare fatta apposta per il laboratorio e non per le indagini in sito.

Ho fatto una rapida ricerca ed in giro per il mondo ho trovato nessuno che fa inadgini in sito con tale certificazione, che peraltro usano per le indagini d laboratorio invece.

Sapete altro?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2006
Massimo io ho fatto una semplice ricerca su Google inserendo come parola chiave "17025 sondaggi geognostici" e devo dirti che ho trovato aziende che in Italia già ragionano in questa ottica, certificando laboratorio e sondaggi secondo la 17025 (provare per credere, non inserisco il link per non fare publicità).
La norma parla di certificati di prova nel senso più ampio del termine, per cui tutto ciò che viene riportato come tale (sondaggi, laboratorio, penetrometriche, sismica) può essere normato dalla 17025 (confermato direttamente dal SINAL).
Ho riletto alcuni post di Legolas che da mesi sostiene questa norma, mi sono informato: la 17025 viene rilasciata dal SINAL ente certificatore PUBBLICO con (udite udite) tra i membri del consiglio di amministrazione il MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI!
I costi sono altra cosa, circa 700 euro per singola prova certificata all'anno, (con ispezione da pagare) e rinnovo triennale; i costi dicono che variano a seconda della complessità della prova ma comunque non oltre la cifra citata.
La 17025 richiede come propedeutica la iso 9001.
E' chiaro colleghi che ci sono costi da sostenere, ma mi pare una ottima soluzione per tutti, (professione o impresa a prescindere).
Ragioniamoci su.

M
Member
Member
M
grazie per il consiglio a Massimo Trossero.....ma riguardo al fatto che i nostri ordini regionali dovrebbero tutelare di più i loro iscritti?
dovrebbero prima di tutto offrire una buona informazione (siamo costretti a parlare di queste cose solamente in forum del genere senza che si faccia qualcosa di serio!!) e successivamente portando avanti cause che veramente ci interessano:
Salvaguardare appunto la buona esecuzione delle prove insieme alla certificazione della strumentazione....al di la se uno ha un ufficio di 150 mc o una stanzetta di 20 mc....non capisco come la dimensione di uno studio possa influenzare la buona riuscita di una prova penetrometrica!!! o come già precedentemente ho detto...come mai un'impresa che ha tutti i requisiti dettati dalla circolare (2 sonde, tre dipendenti etc. etc.) debba necessariamente fare delle prove penetrometriche meglio di chi, nel suo piccolo, ha solo un penetrometro, che comunque deve risultare certificato e nel pieno rispetto delle normative.
Basta nasondersi dietro un dito:
non si vuol dare la stessa opportunità di lavorare a tutti, ma al contrario a chi come me si è laureato da poco come unica scelta si presenta solo quella di lavorare "sotto padrone".
Non capisco perché si debba limitare la nostra libertà...

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Ho saputo da fonti certe che quasi tutti gli Ordini regionali hanno prodotto materiale all'incontro con il CNG il 25-06-2006 per modificare la 349 ..... solo pochi (ma forse anche troppi) Ordini regionali non hanno avuto niente da dire e si tratterebbe di CALABRIA ABRUZZO CAMPANIA EMILIA-ROMAGNA oltre ad altri 2 (che non posso elencare perchè la persona con cui ho parlato non si ricordava bene).
Poniamoci la domanda del perchè questi ordini regionali non hanno richiesto nessuna modifica .... una parte di colpa è anche nostra che non abbiamo fatto nulla per cambiare i nostri rappresentanti (che forse non ci rappresentano per nulla!!!!) e che non protestiamo contro i nostri Ordini Regionali!!!!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non abassiamo la guardia !!!

Arrivano le ferie e in questo periodo passa di tutto !!!

Antonio

T
Member
Member
T
Per Egidio:
Probabilmente non sei stato sul forum da tempo, ma potresti rispondere alla domanda del 17 giugno???

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Quote:
Tacs ha scritto:
Per Egidio:
<<L'argomento su cui discutere era: L'esecuzione di un sondaggio geognostico è attivita professionale o attività imprenditoriale >>
Secondo me è attività imprenditoriale solo l'esecuzione di sondaggi a carotaggio continuo; i pozzetti esplorativi eseguiti con escavatore (l'escavatore è a noleggio e ci sono tantissime ditte che lo fanno a prezzi modici e non sono certificate) sono attività professionale; ora resta da giudicare i sondaggi con sonda elicoidale ... per me sono attività professionale, ma è una mia opinione formata sulla base dell'esperienza (sono estremamente difficili da fare bene le stratigrafie con trivella elicoidale).
Continuiamo a non capirci, io parlo dell’esecuzione delle indagini e voi dell’interpretazione.
Il fatto che ricostruire una stratigrafia da un sondaggio a distruzione di nucleo sia una cosa complicata non significa che l’esecuzione della prova rientri nell’attività professionale.
Che significa che l’escavatore è a noleggio, l’operazione di scavo è comunque attività d’impresa e non professionale.
Dobbiamo concentrarci maggiormente sulla programmazione, direzione e ed interpretazione delle prove, l’esecuzione materiale non può essere considerata attività professionale.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
T
Member
Member
T
Per egidio:
<<Che significa che l’escavatore è a noleggio, l’operazione di scavo è comunque attività d’impresa e non professionale. >> Significa semplicemente che un sondaggio con escavatore meccanico dotato di benna non lo possiede la ditta certificata per fare prove geotecniche pertanto come fare a farsi fare un pozzetto esplorativo dalla ditta certificata e fare noi la stratigrafia??????

Non ho visto la tua risposta alla mia precedente domanda del 17 .... te la riformulo: passiamo (momentaneamente, visto che non è possibile che tutti ti rispondano alla domanda) se anche l'esecuzione di DPL, CPT, piezometri, prove di permeabilità in sito e in foro, SPT in sito e in foro, e tutte le altre prove geotecniche formano attività professionale o attività imprenditoriale:
per me la stragrande maggioranza delle penetrometrie sono attività professionale; i piezometri (specie per piccoli lavoretti in corpi di frana) sono anch'essi attività professionale; le prove di permeabilità in sito sono attività professionale mentre quelle in foro presuppongono l'esecuzione di un sondaggio (come le SPT in foro) e pertanto sono attività imprenditoriale;
Tu egidio cosa ne pensi??? Dicci ora la tua opinione, avendo chiesto la nostra!(CHIARO CHE NON TI CHIEDO L'OPINIONE DEL CNG, MA SOLO LA TUA PERSONALISSIMA OPINIONE)

Pagina 10 di 15 1 2 8 9 10 11 12 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it