sfogliando il bollettino trimestrale (?) dell'Ordine dei Geologi della Campania numero 1-4/2005 "speciale" arrivatomi stamani (gulp!! ma non doveva arrivare l’anno scorso?!) leggo, oltre ai diversi ed interessanti articoli,che i colleghi facenti parte del gruppo di lavoro dell'OGC hanno partecipato attivamente alla redazione del nuovo prezziario dei lavori pubblici della Regione Campania. Incuriosito, ho aperto il sito
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burcsp14_03_06/del2098_05alltomo1.pdf per scaricare il nuovo prezzario per le indagini in sito e laboratorio.
ora tra le varie voci(mi interessa la geofisica) leggibili da E.26 (indagini geofisiche) fino a E.26.50 (prove geofisiche in laboratorio) spesso si legge che l'esecuzione di alcune prove (da parte di imprenditore?,impresa ?,geologo professionista inguantato/sguantato?) sono "...comprensive di elaborazione e restituzione grafica dei dati...." o anche "...elaborazione dati con software dedicato per la restituzione di un’immagine tomografica...compresa l'elaborazione con software dedicato e la restituzione grafica dei dati..." ed ancora "...elaborazione dati con software dedicato per l’analisi dei Microtremori, compresa la restituzione grafica dei dati..."; altre prove invece (GPR) sono tassativamente prive di qualsiasi tipo di elaborazione e l'esecutore del sondaggio (imprenditore?,impresa?) deve limitarsi alla fornitura dei dati acquisiti su supporto cartaceo in primis (???) o in alternativa su supporto digitale (intendendo, credo, le tracce campionate e digitalizzate che si acquisiscono), lasciando a chi ha commissionato la prova (il geologo professionista) l'elaborazione e l'interpretazione.
Dal prezzario mancano le prove gravimetriche, le elettromagnetiche ad induzione e tante altre che, con dovizia di particolari, sono descritte nella 349.
mi chiedo: questo prezzario è precedente o susseguente la circolare 349? se è susseguente (come la data farebbe supporre) è possibile che il legislatore campano ignori (rispetto alla numerosità di prove) quanto elaborato dalla 349? e se putacaso così fosse, ci troviamo nel paese di chi si sveglia prima quello comanda o nel paese di chi pensa ai fatti suoi e gli altri si arrangino ? (per usare un eufemismo).
resta, ovviamente, anche un'altra considerazione totalmente a mio carico: io non ho capito alcunchè della 349 e del prezzario campano ed anche della differenza che passa tra esecuzione di prova+elaborazione ed interpretazione e da perfetto sprovveduto considero elaborazione e interpretazione a carico del professionista più che all'imprenditore.
se ho scritto stupidate, perdonatemi e soprattutto correggetemi! nessuno è perfetto.:-)
cordiali saluti
e... W l'Italia pallonara (2 a 0 per noi!!!)