Originariamente inviato da Marpis78:
Lo sostengo da molto ma i SIGNORI del forum continuano a nn volerlo capire addirittura sostenendo che una mia stratigrafia valga meno di quella fatta dall'impresa cerificata.
Tu puoi interpretare la stratigrafia che ti ha fornito il laboratorio su un certificato che ha valore legale. Non la puoi modificare.
Se modifichi la stratigrafia, cioè un certificato di prova, te ne assumi le responsabilità legali.
Per farti un esempio che forse capirai meglio, un ingegnere che riceve un certificato di rottura di un cubetto di cls, su cui c'è scritto che l'RCK è 200, non potrà scrivere che invece, secondo lui, è 400.
Lo stesso se sul certificato l'operaio sondatore scriverà che sono argille limose ed invece sono limi sabbiosi, tu potrai fare e dire quello che vuoi, ma ufficialmente ha valore il certificato del laboratorio.
Poi, nei casi specifici, ci saranno molti modi per accordarsi oppure per fare scrivere quello che si vuole, anche in dipendenza dal numero e dala qualità delle prove eseguite, ma non sempre e non comunque. I miei sono esempi limiti, ma è agli estremi che si tasta la bontà di un sistema (della serie, quando le cose vanno bene tutti sono contenti, ma se sorge un problema, potrebbero esserci delle serie conseguenze).
Credimi, ho eseguito qualche migliaio di prove, con relativi certificati, in ogni campo dell'ingegneria ed in molti campi della geotecnica, geofisica e della geologia. So cosa dico.