Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Geonava), 1,967 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 15 1 2 10 11 12 13 14 15
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Quote:
l'esecutore del sondaggio (imprenditore?,impresa?) deve limitarsi alla fornitura dei dati acquisiti su supporto cartaceo in primis (???) o in alternativa su supporto digitale (intendendo, credo, le tracce campionate e digitalizzate che si acquisiscono), lasciando a chi ha commissionato la prova (il geologo professionista) l'elaborazione e l'interpretazione.
quello che tu evinci dal prezziario è la cosa che si evince dalla 349.
Lo sostengo da molto ma i SIGNORI del forum continuano a nn volerlo capire addirittura sostenendo che una mia stratigrafia valga meno di quella fatta dall'impresa cerificata.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Egidio:
<<Pensavo di essere stato chiaro in una delle mie premesse, se cominciamo a mischiare tutto non riusciremo mai a ragionare. Anche parlando solo dei sondaggi, come hai potuto constatare, ci sono molti punti su cui si fa confusione.>>
Resta il fatto che non rispondi alla domanda su come la pensi TU, personalmente. Non ti chiedo di darmi l'impressione che hai avuto dell'aria che tira al CNG (anche se sarei molto curioso :-)))) ma solo la tua opinione personale e spassionata.
Niente altro ..... come tu l'hai chiesta sulle nostre opinioni.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da Marpis78:

Lo sostengo da molto ma i SIGNORI del forum continuano a nn volerlo capire addirittura sostenendo che una mia stratigrafia valga meno di quella fatta dall'impresa cerificata.
Tu puoi interpretare la stratigrafia che ti ha fornito il laboratorio su un certificato che ha valore legale. Non la puoi modificare.
Se modifichi la stratigrafia, cioè un certificato di prova, te ne assumi le responsabilità legali.
Per farti un esempio che forse capirai meglio, un ingegnere che riceve un certificato di rottura di un cubetto di cls, su cui c'è scritto che l'RCK è 200, non potrà scrivere che invece, secondo lui, è 400.
Lo stesso se sul certificato l'operaio sondatore scriverà che sono argille limose ed invece sono limi sabbiosi, tu potrai fare e dire quello che vuoi, ma ufficialmente ha valore il certificato del laboratorio.
Poi, nei casi specifici, ci saranno molti modi per accordarsi oppure per fare scrivere quello che si vuole, anche in dipendenza dal numero e dala qualità delle prove eseguite, ma non sempre e non comunque. I miei sono esempi limiti, ma è agli estremi che si tasta la bontà di un sistema (della serie, quando le cose vanno bene tutti sono contenti, ma se sorge un problema, potrebbero esserci delle serie conseguenze).
Credimi, ho eseguito qualche migliaio di prove, con relativi certificati, in ogni campo dell'ingegneria ed in molti campi della geotecnica, geofisica e della geologia. So cosa dico.

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da soilrock:
...Poi, nei casi specifici, ci saranno molti modi per accordarsi oppure per fare scrivere quello che si vuole,...Credimi, ho eseguito qualche migliaio di prove, con relativi certificati, in ogni campo dell'ingegneria ed in molti campi della geotecnica, geofisica e della geologia. So cosa dico.
Non ho voluto scriverlo quando l'ho pensato perchè credevo di essere stato l'unico ad avere esperienze del genere, ma vedo che la cosa è comune quindi "mi vedo costretto" ad aggiungere, a quella di soilrock, una mia considerazione: questa storia della qualità e della tutela del committente che dovrebbero derivare dalla 349 mi sembra una grande st....ata, perchè la serietà o la si ha o non la si ha e non te la fa avere una qualsiasi norma. Vorrei aggiungere tanti esempi ma meglio sorvolare, tanto chi vuol capire capisce e chi non vuol capire...

p.s.: anche io so quel che dico!

S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da vcolax:

questa storia della qualità e della tutela del committente che dovrebbero derivare dalla 349 mi sembra una grande st....ata, perchè la serietà o la si ha o non la si ha e non te la fa avere una qualsiasi norma. Vorrei aggiungere tanti esempi ma meglio sorvolare, tanto chi vuol capire capisce e chi non vuol capire...
p.s.: anche io so quel che dico!
Attenzione che io non stavo parlando di giochetti e taroccature. Quelle non le prendo neppure in considerazione.
Parlo del fatto che se il responsabile della prova è intelligente e se il geologo è presente alla prova, si potrà giungere ad una stratigrafia "concordata".
Questo solo ed esclusivamente perchè la stratigrafia NON è un dato, ma un'interpretazione. Ed è per quello che imho dovrebbe essere responsabilità diretta del geologo.

Per quanto riguarda la qualità e la 349 non concordo del tutto con te.

Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
"scusate se mi intrometto, non vorrei farmi i fatti di nessuno..." come recitava il buon Pieraccioni "in fuochi d'artificio", ma io credo che, ridotto all'osso, l'intervento di un imprenditore nell'esecuzione di un carotaggio, per esempio, debba limitarsi a portare sul posto la macchinetta, fare la perforazione utilizzando tutti gli attrezzi necessari, depositare nella cassetta catalogatrice le carote dei campioni, smontare tutta l'attrezzatura e andarsene senza minimamente tentare una descrizione stratigrafica. Quella la farò io (come professionista) e la utilizzerò per i miei scopi o quelli del committente che mi ha affidato uno studio geologico di un sito. l'imprenditore deve solo certificare che è stato sul posto, ha usato una trivella (tipo, marca ecc.), che ha perforato usando una certa metodologia,quali difficoltà ha incontrato nel realizzare il lavoro e basta. sbaglio a pensarla così ? smile
cordiali saluti

S
Member
Member
S
se invece avessi bisogno di una indagine sismica io agirei in questo modo (supponendo pienamente operativa la 349 tradotta in legge frown ): espongo all'imprenditore (che ovviamente è un geofisico altrimenti di che parliamo?) il mio dubbio su una eterogeneità laterale di un sito o sulla presenza di una discordanza o sulla presenza di un qualsiasi problema di giacitura stratigrafica; gli rendo noto gli spessori medi dei litotipi che suppongo esistere nel mio sito. lui mi potrà suggerire una linea sismica,con un certo intervallo geofonico, a 3,5,7 scoppi oppure una serie di punti di scoppio finalizzati ad una elaborazione tomografica del sito oppure una riflessione a copertura 1200% o qualsiasi altra soluzione concordata insieme. Quindi va (o eventualmente andiamo) sul sito, dispone i geofoni, esegue la misura, ci pigliamo un caffè, smonta il tutto e mi consegna i dati RAW (nel formato concordato) con una certificazione che attesta di aver eseguito la prova con una certa strumentazione... eccetera. non può e non deve minimamente tentare una elaborazione dei dati (quella con l'interpretazione la farò io come professionista). In questo modo pagherò, per esempio, 100 lire all'imprenditore (che ha come onere una buona acquisizione dei segnali-diciamo classe A- oltre alla manutenzione strumentale e di certificazioni varie) e il mio committente mi rimborserà quelle 100 lire + 300 lire per elaborare e interpretare i dati + 600 lire per chè gli relaziono con dovizia di particolari tutto quello che ha sotto i piedi e principalmente perchè io firmo quello che scrivo assumendomi tutte le responsabilità civili e penali del caso (oltre ad aver acquistato i vari software necessari).
è molto sbagliato un tal modo di intendere le cose (sempre che la 349 venga attuata!!) ?

cordiali saluti

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Slamberti sarebbe bello se fosse così, sei sicuro che potrà avvenire ciò. Secondo me hai una visone idilliaca della circolare, in realtà il laboratorio concessionario ti fornisce anche i dati e sperando che Tu sia il committente ( e non il laboratorio stesso), sarà difficile che possa guadagnare 3 volte tanto il laboratorio concessionario che ha 10 volte le spese che tu devi sostenere. E' la dura legge del mercato. Inoltre di responsabilità civili e penali ne abbiamo ben poche perchè la responsabilità totale del progetto è del progettista, noi possiamo essere in minima parte corresponsabili.

Cordiali saluti

M
Member
Member
M
Quote:
Tu puoi interpretare la stratigrafia che ti ha fornito il laboratorio su un certificato che ha valore legale. Non la puoi modificare.
ma che stai a dire?se il sondatore mi dice che sono calcari e invece sono tutt'altra cosa io che metto nella mia relazione che sono quello che dice il sondatore solo perchè il suo certificato a valore legale?
ma stiamo scherzando!!
lo ripeto per l'ennesima volta e concordo in pieno con l'interpretazione data da Slamberti io chiamo l'impresa per fare il sondaggio loro mi fanno il lavoro e lo certificano.
Mi dite dove sta scritto che loro devono per forza fare l'interpretazione della stratigrafia?sono due certificati distinti!
geodesi qui nessuno ha la sfera di cristallo ma la circolare è in vigore dal 99 e nonostante oggi se ne parli cosi insistentemente(chissà poi xchè??)nn ho mai trovato un'impresa che volesse fornirmi un certificato con allegata la loro stratigrafia!

S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da Slamberti:
...... sbaglio a pensarla così ? smile
cordiali saluti
Non è importante quello che pensi tu, ma quello che imporrà la circolare. E la circolare parla di redazione delle stratigrafie.

Pagina 12 di 15 1 2 10 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it