Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Geonava), 1,967 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Slamberti:
se invece avessi bisogno di una indagine sismica io agirei in questo modo (supponendo pienamente operativa la 349 tradotta in legge frown ): espongo all'imprenditore (che ovviamente è un geofisico altrimenti di che parliamo?)
Non necessariamente in cantiere troverai un geofisico. Comunque nulla vieta che tu concordi prima con il direttore del laboratorio (lui si laureato, ma non necessariamente geofisico) modalità e tecniche d'indagine. Anzi, sarà probabilmente lui stesso a proportelo.

Quote:
... dispone i geofoni, esegue la misura, ci pigliamo un caffè, smonta il tutto e mi consegna i dati RAW (nel formato concordato) con una certificazione che attesta di aver eseguito la prova con una certa strumentazione... eccetera. non può e non deve minimamente tentare una elaborazione dei dati (quella con l'interpretazione la farò io come professionista). ....
è molto sbagliato un tal modo di intendere le cose (sempre che la 349 venga attuata!!) ?
Quello che descrivi tu è ESATTAMENTE come dovrebbe essere un certificato di prova. Solo ed esclusivamente le misure effettuate secondo modalità standardizzate, con personale tecnico competente ed attrezzatura adeguata.
Ogni interpretazione dovrebbe essere bandita od oggetto di relazione a parte a firma di un tecnico abilitato ad eseguirla e firmarla.

Non so quale sia la tua esperienza in geofisica, ma non funziona così come la descrivi tu. Non bastano i software per interpretare i Raw files. Serve esperienza e competenza. Non credo che la maggior parte dei professionisti sia in in grado di interpretarsi una sismica o un georadar.

Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
caro soilrock, ti rispondo a volo e poi magari riprendo domani smile .
mi occupo di indagini geofisiche , in particolare sismica di rifrazione,analisi strong motion e analisi GPR da un pò di tempo (diciamo 30 anni). So come vanno le cose del mondo wink . auguro a te e agli altri geologi una buona notte (ho sonno e vado a nanna).
a presto
sabato Lamberti

S
Member
Member
S
nei miei ultimi post ho espresso, ovviamente, il mio modo di vedere le cose. Lo so bene che quello che penso rispetto a ciò che impone la legge non conta (soilrock, non me lo ricordare: mi sento frustrato e impotente! frown ), ma chiarisco il mio modo di pensare (per quello che può servire):

a) se la 349 sarà operativa, ben vengano controlli e certificazioni per le imprese che forniranno servizi di base (intendo SOLO servizi di base in cantiere) i professionisti usufruiranno di essi per le loro elaborazioni e interpretazioni del caso (la competenza, l'abilità, l'applicazione e l'esperienza professionale è un discorso a parte: io elaboro e interpreto quello che conosco molto bene altrimenti lavoro in tandem,triandem,quadrandem con altri professionisti specializzati in altri settori). in tal modo ci sarà lavoro per gli uni e gli altri.

b) se la 349 sarà operativa intendendo (come intende) che le imprese forniscano oltre ai servizi di base anche altri servizi (di elaborazione dati) invadendo il campo professionale, a me pare non corretto e potrei chiedermi, per esempio, a chi potrò essere utile come figura di geofisico (sciacquone a parte laugh ) visto che parte del mio lavoro lo farà l'impresa.

c) se la 349 sarà operativa intendendo (come "ancora" non intende) che l'impresa fornirà tutto il pacchetto operativo chiavi in mano (sondaggio, elaborazione, interpretazione, consigli e suggerimenti + un soggiorno di una settimana per 2 persone per l'accoppiata carotaggi/down holes wink ), a me pare molto scorretto e comincio già da ora a chiedermi: chi sono? cosa ci faccio qui? perchè non vado a pescare?

tutto qui. inoltre volevo far notare alcune incongruenze nel prezzario della nostra regione dove sono riportati solo alcuni sondaggi ed il costo per le prestazioni; altri sono completamente ignorati laddove la 349 elenca fino alla nausea TUTTI i tipi di sondaggi possibili con tutti i tipi di attrezzi presupponendo, per esempio, che chi lavora in geofisica conosca tutto ma proprio tutto di tutte le prove (io non ho ancora avuto la fortuna di incontrare un tale tuttologo neanche alla Federico II di Napoli dove spesso mi reco per colloqui e confronti). Se così fosse, vorrebbe dire che fino ad oggi ho vissuto su un altro pianeta, sarei un dinosauro sopravvissuto in una nicchia ed è giunto, quindi, il tempo di farsi da parte e lasciare il posto ai nuovi mostri "all inclusive".
tra l'altro, col pacchetto Bersani, spero ci sia ancora senso a parlare di prezzari pubblici. E nel "prologo" del prezzario ci sono molte buone osservazioni a proposito di chi, in gare di appalto, propone ribassi eccessivi raccomandando un ferreo controllo (?) da parte degli enti appaltatori con richieste di giustificazioni scritte (?!?) in caso di ribassi oltre una soglia di decenza.
cordiali saluti

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
sono fermamente convinto che la 349 non porterà nessun miglioramento delle prestazioni tecniche relativamente all'esecuzioni di sondaggi o quant'altro. Il motivo ? Quanti di noi colleghi che non sono esperti di indagini geofisiche (per esempio)saranno in grado di riconoscere se una down hole è stata eseguita a regola d'arte ? oppure se le elaborazioni di una prova penetrometrica dinamica sono state fatte in maniera giusta ?
A proposito, come si sposa il nuovo decreto Bersani con i tariffari imposti dalla 349 ?
Certo sarebbe bello pensare che accada quanto ipotizzato (sperato) da slamberti.....ma francamente sono scettico.
Concludo ricordando a tutti che la L. 1086/71 da cui nasce la circ. 349/99 non parla assolutamente di indagini geofisiche per cui vi sono i presupposti legali per impugnare qualsivoglia futura circolare in merito. Credo che la geofisica debba essere fatta non da imprenditori ma da professionisti appassionati della materia.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2006
A
Member
Member
A
Giustamente cascone ha parlato della 1086, ..... e della iso 17025? Nessuno vuole percorrere questa strada almeno a livello di discussione?
Egidio pensi che una norma Iso come la 17025 sia una chance che risolve il problema di tanti geologi che non ritengono comprensibili i criteri espressi dalla 349?

L
Member
Member
L
Scusate, come mai nessuno vuole aprofondire il discorso che Alex ha sollecitato nel precedente post?
Vi invito a riflettere perchè anche secondo me la iso 17025 è la normale certificazione di chi produce elaborati di prova, questo anche alla luce delle liberalizzazioni (vedi minimi tariffari) che ci allineano alle norme europee in materia di concorrenza.
Mi chiedo Egidio se tu e il consiglio nazionale havete qualche idea a riguardo....
Aprile 2007 è molto vicino.....

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
per Egidio:
Posso chiederti perchè rispondi alle varie domande ma non a quella che ti ho fatto varie volte in questo post??? Mi spiego meglio: ho visto che sei presente sul forum (in quanto hai risposto ad altre domande, anche successive a quella che ti avevo fatto io) ma, stranamente, non vuoi esporti a rispondere alla domanda:
<<cosa ne pensi delle varie prove geotecniche??? Sono lavoro da imprenditore o da libero professionista????>>

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Alex e Legolas avete ragione ma se discutiamo tra di noi non arriviamo da nessuna parte almeno in tempi brevi. Secondo me la via che può essere battuta e che può risultare più efficace è un esposto al garante della libera concorrenza. Forse qualche associazione dei consumatori ha dei moduli da compilare. Si potrebbe far girare i moduli e inviarli singolarmente.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Tacs non capisco il tuo accanimento, pensi forse che abbia paura di dire come la penso?
Mi sembra che più volte ho risposto ai tuoi messaggi privati ma adesso pretendi che ti risponda qui sul forum! mi spieghi il motivo?
Non ti ho rispondo semplicemente perchè non avevo letto il tuo post e perchè vorrei arrivare ad una risposta ragionata e non ad una opinione buttata in pasto agli utenti del forum e tu non puoi costringermi a fare diversamente.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it