nei miei ultimi post ho espresso, ovviamente, il mio modo di vedere le cose. Lo so bene che quello che penso rispetto a ciò che impone la legge non conta (soilrock, non me lo ricordare: mi sento frustrato e impotente!

), ma chiarisco il mio modo di pensare (per quello che può servire):
a) se la 349 sarà operativa, ben vengano controlli e certificazioni per le imprese che forniranno servizi di base (intendo SOLO servizi di base in cantiere) i professionisti usufruiranno di essi per le loro elaborazioni e interpretazioni del caso (la competenza, l'abilità, l'applicazione e l'esperienza professionale è un discorso a parte: io elaboro e interpreto quello che conosco molto bene altrimenti lavoro in tandem,triandem,quadrandem con altri professionisti specializzati in altri settori). in tal modo ci sarà lavoro per gli uni e gli altri.
b) se la 349 sarà operativa intendendo (come intende) che le imprese forniscano oltre ai servizi di base anche altri servizi (di elaborazione dati) invadendo il campo professionale, a me pare non corretto e potrei chiedermi, per esempio, a chi potrò essere utile come figura di geofisico (sciacquone a parte

) visto che parte del mio lavoro lo farà l'impresa.
c) se la 349 sarà operativa intendendo (come "ancora" non intende) che l'impresa fornirà tutto il pacchetto operativo chiavi in mano (sondaggio, elaborazione, interpretazione, consigli e suggerimenti + un soggiorno di una settimana per 2 persone per l'accoppiata carotaggi/down holes

), a me pare molto scorretto e comincio già da ora a chiedermi: chi sono? cosa ci faccio qui? perchè non vado a pescare?
tutto qui. inoltre volevo far notare alcune incongruenze nel prezzario della nostra regione dove sono riportati solo alcuni sondaggi ed il costo per le prestazioni; altri sono completamente ignorati laddove la 349 elenca fino alla nausea TUTTI i tipi di sondaggi possibili con tutti i tipi di attrezzi presupponendo, per esempio, che chi lavora in geofisica conosca tutto ma proprio tutto di tutte le prove (io non ho ancora avuto la fortuna di incontrare un tale tuttologo neanche alla Federico II di Napoli dove spesso mi reco per colloqui e confronti). Se così fosse, vorrebbe dire che fino ad oggi ho vissuto su un altro pianeta, sarei un dinosauro sopravvissuto in una nicchia ed è giunto, quindi, il tempo di farsi da parte e lasciare il posto ai nuovi mostri "all inclusive".
tra l'altro, col pacchetto Bersani, spero ci sia ancora senso a parlare di prezzari pubblici. E nel "prologo" del prezzario ci sono molte buone osservazioni a proposito di chi, in gare di appalto, propone ribassi eccessivi raccomandando un ferreo controllo (?) da parte degli enti appaltatori con richieste di giustificazioni scritte (?!?) in caso di ribassi oltre una soglia di decenza.
cordiali saluti