|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 8
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 8 |
Salve a tutti, vorrei se è possibile avere informazioni circa il ruolo del geologo su progettazione e realizzazione delle infrastrutture stradali. Grazie a tutti in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
In Italia se ne sbattono tutti, il ruolo è puramente formale
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 200
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 200 |
Molto tempo fa' mi sono occupato di infrastrutture stradali;tutto sommato è stato interessante anche se ho dovuto imparare da solo tante cose nuove.Comunque un geologo deve conoscere dettagliatamente le richieste di capitolato e le norme richiamatevi,trovare gli inerti idonei,studiare in laboratorio le miscele adatte,seguire le prove in strada prima dell'inizio dei lavori,controllare l'esecuzione dei vari strati in sito ed in laboratorio,confrontarsi con la committente e la direzione lavori,partecipare ai collaudi,alle riunioni,ai contatti con i laboratori ufficiali. Non è un lavoro riservato esclusivamente al geologo,ma un geologo aperto a nuove conoscenze può trovare soddisfazioni prosessionali.Auguri.
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Posts: 67
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Posts: 67 |
Ho avuto modo di seguire un cantiere (Autostrada- bretella Fiano Romano- S.Cesareo) ed il ruolo del geologo era di effettuare e seguire e quindi elaborare la parte geotecnica sui rilevati, Prove di Compattazione PRoctor, CBR, Carico su piastra, oltre all'individuazione dei materiali idonei per i rilevati. In altra occasione ho sseguito la realizzazione di un ponte, stratigrafie, controllo della miscela cementizia, curve granulometriche, ecc. ma più in generale vi sono tutti quei problemi da affrontare in fase di progettazione del tracciato,rilievo geologico, indagini geognostiche, verifiche di stabilità dei versanti ecc ecc il campo è in effetti molto vasto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2001
Posts: 6
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2001
Posts: 6 |
Sono un geologo che lavora da molti anni nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture stradali e ferroviare. Data la varietà degli argomenti oggetto della nostra professione in questo settore e la "lunghezza" necessaria per risponderti in maniera esauriente (per quanto mi sarà possibile) mi rendo diponibile a risponderti a quesiti precisi che vorrai pormi anche direttamente via e-mail.
la mia casella postale è la seguente:
giovannifalaschi@tin.it
Ciao, Giovanni
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2001
Posts: 6
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2001
Posts: 6 |
chiedo scusa, ho commesso un errore nel riportare la mia e-mail, l'indirizzo corretto è:
giovanni.falaschi@tin.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti