mccoy,
mi trovo d'accordo con te, infatti, avevo già fatto eseguire uno scavo geognostico, pensavo anche di eseguire delle penetrometrie, cercando di intercettare i livelli più teneri; il problema, infatti, è quello di trovare orizzonti e/o livelli arenacei che mi mandino a rifiuto le prove.
Sulla piena responsabilità progettista, se non ricordo male, qualcosa del genere viene evidenziato anche nel DM 11/3/88.
Secondo te, è lecito utilizzare i dati derivanti da DH, eseguite in terreni litologicamente analoghi (ripeto si tratta di una successione sabbioso-arenacea con intercalazioni marnose), distanti dal sito d'interesse almeno 800-1000 metri in linea d'aria?
La domanda può sembrare banale, ma dalle mie parti, purtroppo, esistono colleghi funzionari del G.C. che permettono di utilizzare dati di letteratura, o derivanti da indagini eseguite solo se in prossimità del sito d'interesse (max 150-200 mt in linea d'aria dallo stesso).
Certo è vero che le caratteristiche geomeccaniche di litotipi analoghi, appartenenti alla stessa formazione, possono variare da zona a zona, ma è anche vero che si tratta di variazioni modeste.
Per tornare alla classificazione del suolo probabilmente si tratterà di un "B".
Saluti.