Per Parodi:
Mi permetto un'ultima richiesta:
Dove sarebbe il posto su cui hai effettuato l'indagine??? è possibile la presenza di paleoalvei fluviali? Oppure differenziazioni litologiche localizzate?

per Trossero:
<<Noto solo che a differenza di cosa dice Tacs, le CPTU sono più conservative, nel senso cheesprimono valori più bassi>> Veramente io ho detto che le CPTU sono più conservative (ossia valori minori)

Per Mccoy:
Giustamente Trossero parla dei "limiti delle prove": ma la registrazione della resistenza tra punta meccanica e Piezocono non sono mediante meccanismi completamente differenti?? Mi spiego meglio: mentre nella punta meccanica (Begemann) l'attrito sul manicotto, per quanto minimo, può influenzare la prova, nel piezocono la cosa non esiste; inoltre nel passare attraverso terreni argillosi in falda, la velocità di infissione (uguale per entrambe le prove, suppongo) dovrebbe modificare il risultato ... ma nella CPTU viene registrata la pressione interstiziale (quindi presuppongo che tramite modificatori il valore di resistenza alla punta venga diminuito) e pertanto questo parametro influenza solo la CPT.
Non mi vengono in mente altre cose (differenze dovute al sistema di registrazione dati, minor risoluzione nella registrazione dati ecc)