Quote:
Originariamente inviato da nicot:
Approfitto della vostra esperienza e disponibilità per porvi ancora alcune domande, visto che io sono ancora alle prime armi.
Allora mi pare di aver capito che se siamo veamente in sabbie permebili il problema maggiore è scegliere bene i filtri per evitare di portare via terreno insieme all'acqua;
se invece i terreni sono meno pemeabili il problema cedimenti è legato al fatto (oltre all'asportazione del terreno) che pompando acqua elimino anche evetuali sovrappressioni generate dal fabbricato e non ancora dissipate? (ma se è così, allora il well point provoca un cedimento che comunque nel tempo si sarebbe verificato ugualmente?)
l'ingenere e l'architetto con cui ho palato di questo caso sono restii all'uso dei well point perchè in passato hanno avuto probemi di cedimenti anche su sabbie permeabili (a questo punto immagino che si sia trattato di cedimenti causati dall' asportazione di terreno) e anche per una questione economica (dicono che per fare uno scannafosso gli ci vorrebbero 20000€ per i well point); loro vorrebbero provare a impermeabilizzare il terreno con delle resine, che migliorerebbero anche le caratteristiche geotecniche del terreno. Qualcono di voi sa qualcosa di questa tecnica?

nico
gli assestamenti dell'edificio dovuti al cedimento delle sabbie permeabili si possono considerare trascurabili, in linea di massima.

1)gli assestamenti dell'edificio dovuti al cedimento delle litologie coesive invece vanno accuratamente calcolati, in funzione dell'abbassamento della falda, non solo per evitare problemi all'edificio oggetto dell'intervento, ma anche a quelli circostanti.

2)inoltre, la depressione della falda potrebbe causare una diminuzione della portata dei pozzi circostanti, anche questo problema va previsto.

soluzione:

fare un modello di flusso della falda nell'intorno dell'edificio, e successivamente un calcolo della subsidenza indotta dall'impianto di drenaggio.
questo permetterà di ottimizzare l'impianto di pompaggio, e di prevedere la subsidenza nell'intorno dell'area e gli impatti sui pozzi vicini.