Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 599 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11
#23854 13/09/2006 16:22
Iscritto: Sep 2006
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
salve sono una studentessa di ing. per l'ambiente e il territorio e sto preparando l'esame di geotecnica.
Vorrei sapere un pò di cose.
Da cosa dipende se effettuo prove triassiali UU,CU o CD o prove di taglio diretto? A seconda della consistenza del terreno?
A proposito di prove triassiali, cosa rappresentano quei segmenti sul piano s,t (il mio prof una volta l'ha chiamato piano degli invarianti di tensione ma nn ne sono certs, s=semisomma di tensione massima e minima e t=semidifferenza tensione massima e minima)
inoltre i cerchi di mohr coulomb a rottura che rappresentano?
grazie 1000 per la collaborazione

#23855 13/09/2006 16:43
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
io questi post li raccolgo laugh laugh laugh laugh e li archivio per i momenti di sconforto

e non capisco perchè non si studia sui libri

#23856 13/09/2006 16:51
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
non ho colto la tua sottile ironia..
se me la spieghi stanotte almeno riesco a dormire..
secondo te dove studio se nn sui libri.. interrogando il cielo?

#23857 13/09/2006 17:01
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
D.M. sei un folle! laugh laugh
Studiare sui libri nell'era di Internet? Fa male alla vista!! laugh laugh .Per non parlare poi dello spulciare libri, riviste tecniche e/o pubblicazioni in biblioteca, roba da medioevo. Meglio studiare le quattro pagine di dispense fornite dai prof., magari con una botta di c..o passo all'esame!!
Giorgia non te la prendere ma per rispondere alle tue domande è necessario scrivere un trattato di Geotecnica (o meglio di Meccanica delle terre!), per cui ti suggerisco i seguenti testi:
Geotecnica - Terzaghi e Peck
Meccanica dei Terreni - Lambe & Whitman.
Forse (anzi sono sicuro) impiegherai meno tempo e ne trarrai maggior profitto!
Ciao e buono studio!

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#23858 13/09/2006 17:07
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ho consultato svariati testi ma sai a volte se non si è padroni della materia sentire troppe campane può confondere le idee.. nn chiedo tantomeno un trattato di geotecnica..cerco solo delle conferme..
il tipo di prove triassiali si sceglie in base al terreno se è coesivo o incoerente?
il piano s-t invece non è neanche menzionato sul mio libro di testo (colombo-colleselli) e non so come cercarlo in altri testi.. (non voglio un trattatato)
ora se potreste essere così gentili da fornirmi delucidazioni vi ringrazio, se devo leggere risposte sarcastiche beh forse non ho capito il senso di questo sito

#23859 13/09/2006 17:14
D
Member
Member
D
no giorgia, la mia non era ironia e nè tantomeno sottile anzi ...

#23860 13/09/2006 17:27
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Giorgia, a quanto ricordo il tipo di prova non c'entra col tipo di terreno, ma casomai serve a capire la resistenza al taglio di un terreno a seconda delle differenti condizioni in cui può trovarsi (drenate, non drenate, etc.). La differenza tra terreni coesivi e non coesivi, la puoi valutare anche a mano, quelli coesivi offrono resistenza al taglio anche in assenza di qualsiasi tensione applicata normalmente al piano di taglio. le prove di taglio ti permettono di sapere per ogni differente tensione normale applicata(sigma) la rispettiva resistenza al taglio (tau) del terreno. mettendo in un grafico tau - sigma i vari valori (rappresentabili coi cerchi di mohr) ottieni la retta d'inviluppo che ti dà l'angolo di resistenza al taglio del terreno (coeff. ang. della retta) e l'eventuale coesione effettiva (intercetta della retta sull'asse tau).
Spero di ricordare bene e di non aver scritto troppe idiozie, cmq effettivamente hai fatto delle domande a cui non è facile rispondere in poche righe. Perchè non vai all'orario di ricevimento del tuo prof a chiedere ulteriori spiegazioni?

#23861 13/09/2006 17:44
D
Member
Member
D
Giorgia vedi, Forren ed io, probabilmente da quanto mi sembra di capire facciamo lo stesso mestiere ed abbiamo esattamente gli stessi titoli di studio (cambiano solo gli argomenti ed io sono molto più anziano di lui .....con qualcosina in più di esperienza, diciamo così).

Ciò che il mio sarcasmo voleva significare è: impossibile che tali risposte debbano essere cercate su un forum. Ritengo che 1) innanzitutto si trovino presso il tuo insegnante che è tenuto a farti da tutor; 2) un testo solamente nn basta sopratutto se citi quello di cui sopra; 3) studiare non sempre equivale a saper studiare (vedi punto 2) 4) abituarsi a cercare indormazioni sui testi è importante sin da quando sei studente perchè non sempre ci sarà un forum pronto a darti informazioni che, ripeto, giacciono su tutti, ma proprio tutti i libri di testo.

Scusami, è evidente che c'è un immenso scontro di abitudini e costumi generazionali.

#23862 13/09/2006 18:08
Iscritto: Aug 2005
D
Doc Offline
Member
Member
D
Iscritto: Aug 2005
.... forren ricorda bene ed ha un'ottima capacità di sintesi. aggiungerei solo questo. Tra le prove triassiali e quelle di taglio la differenza più sostanziale sta nel fatto che con le prime hai la possibilità di ricavare (in Laboratorio e non in sito - difficoltà nel ricreare quelle che sono le reali condizioni del terreno) le caratteristiche meccaniche del terreno riferendoti a più direzioni nello spazio. In quelle di taglio si determina la coesione in condizioni drenate e non ma riferendosi ad una sola delle direzioni dello spazio. Aggiungerei questo, e non per creare ulteriori polemiche, ma per dare spunti ulteriori di riflessione...
... la geo - tecnica ha un fondamento di geologia, o meglio di conoscenza di natura ed origine dei terreni. Per ogni parametro ricercato esiste una prova specifica e questo la rende una scienza stupenda in continua evoluzione che si basa su fisica e matematica ma anche e soprattutto sulla capacità di sintesi delle informazioni disponibili...

#23863 13/09/2006 19:05
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
forse non mi sono spiegata io sulla domanda..
le prove triassiali so a cosa servono.. il probl è che ne esistono di tre tipi..
ora poichè i terreni coesivi tipo le argille, essendo poco permeabili tendono ad essere sature, allora ad esse si applica una prova triassiale non drenata non consolidata mentre le sabbie che hanno elevata permeabilità non risentono delle tensioni neutrali e quindi le prova triassiale dovrebbe essere drenata.. è giusto questo ragionamento?
il piano s-t non lo conosce nessuno?

PS Grannisi su quei testi che mi hai citato ci sono le risposte che cerco'

Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20