La realtà cara Giorgia è che le prove triassiali noi geologi di piccolo cabotaggio non le facciamo, perchè costano esageratamente come sistema di acquisizione.
Ti faccio un esempio di programmazione di indagine seria comportante prove tx (600 euro? per fustella prelevata).
Tre campioni indisturbati per sondaggio (almeno 50euro a fustella), non meno di due, altrimenti hai troppe incertezze.
Due sondaggi a carotaggio continuo (15m), se no non fai manco un profilo stratigrafico, e come fai ad essere sicura dell'omogeneità del deposito? Anzi dovresti farne 3 perché un piano passa per 3 punti.
Tirando le somme saranno circa 4000 euro di sondaggi e 1500-2000 euro di laboratorio. Almeno 10 giorni di attesa da quando parti a quando finisci.
Con meno di 2000 euro puoi fare una analoga campagna di indagini in sito tipo CPTU o DMT quindi di altissima qualità. Durata 1 giorno. Tempo di attesa 4 giorni.
A proposito per non farti prendere alla sprovvista procurati e dai uno sguardo ad un tariffario (SPEA magari)
Inoltre avrai capito che sono valide, le prove triassiali, solo per terreni coesivi (dalle mie parti sono abbastanza rari) altrimenti il campione è di sabbia ricostruita.
Però siccome frequento il forum per essere stimolato nelle mie curiosità e lacune, ieri ho dato una sfogliata ai testi di cui dispongo. MI ricordavo che ne avevo uno che faceva proprio il riassuntino spesso introvabile che chiedi tu, ma non l'ho incontrato.
Ma ti confermo che il Lambe e Whitmann è veramente ricco di informazioni a proposito e il Lancellotta, Fondazioni, contiene pagine e pagine sulle prove triassiali.
Per una fondazione su terreno coesivo, normalmente consolidato ti basta trovare la cu.
Se sovra consolidato dovrai trovare i parametri di coesione ed angolo di attrito efficace.
Con le prove triassiali, però trovi anche il modulo di deformazione, e quindi sei sulla buona strada per capire se il terreno è OC o NC.
Quindi conoscendo i parametri che ottieni dalle varie prove scegli le più opportune.
Comunque sei fortunata perchè la mia curiosità e la mia ignoranza mi hanno spronato a ricercare la risposta diretta alla tua domanda.
Prova a leggere il paragrafo 2-11.8 del Bowles, Fondazioni.
PS
Non tirar fuori l'argomento argille fessurate, è un campo minato.