le prove triassiali so a cosa servono.. il probl è che ne esistono di tre tipi..
... bene, allora diciamo subito che a meno che non ci sia un forte contenuto di materiale fine (limo o argilla) e quindi coesivo è quasi pressocchè impossibile fare una triax su un materiale granulare (sabbia) poichè non è facile far mantenere il campione a forma di cilindro. Il campione è, appunto, incoerente. Malgrado ciò i testi (quasi tutti, anche quelli stranieri) riportano la testabilità delle sabbie sotto triax.
Io con le mie mani, anni fà, non fui capace di costruirlo forse anche perchè sono sempre stato gnocco.
Una sabbia è generalmente sottoposta a prova di taglio diretto dove a differenza della triax, vi è una imposizione del piano di rottura.
La UU ti consente di conoscere la resistenza non drenata di una argilla se vuoi cioè conoscere la resistenza a rottura nelle condizioni naturali o in-situ dell'argilla stessa. Però attenzione perchè la resistenza al taglio ricavata con questa prova è fortemente anisotropa, cioè il valore ottenuto risente fortemente della direzione dello sforzo princiaple esistente nelle condizioni in situ dell'argilla .... vabbè mi sono dilungato ma il conceto sulla UU è quello espresso sopra.
Nella CU quello che cambia è in effetti l'indice dei vuoti per effetto della consolidazione. In questo caso il campione viene consolidato in modo isotropico.