Per D.M. io non ho una grande esperienza professionale , soprattutto di laboratorio, quindi quello che so io è che, escludendo le prove in sito, sulle sabbie le prove di laboratorio che si possono eseguire sono, per la maggioranza la prova di taglio diretta e più raramente anche la triassiale CD. Adesso tu mi dici che la triassiale sulle sabbie è una prova che non si esegue (o molto raramente si esegue) e io non vedo motivo del perchè non dovrei credere a questo, però, visto che a me lo hanno spiegano in università nel corso di geotecnica e che anche su alcuni libri è riportato, allora io non dico che sulle sabbie bisogna effettuare necessariamente la triassiale CD, ma dico solamente che esiste la possibilità di eseguite la triassiale CD sulle sabbie.
Per massimo trossero e Gaio
Per capire bene cosa lega l'attrito alla coesione probabilmente mi manca ancora qualche concetto di base, in particolare quello che non capisco è questo:
ammettiamo di avere un provino di sabbia e di metterlo nella triassiale e di esercitare un pressione idrostatica che lo addensa nello stesso modo in cui il provino era addensato in natura (dove è stato prelevato), dopo di che esercito una pressione verticale che lo porta a rottura e così trovo il primo cerchio di Mohr;
poi, su un altro provino (sempre della stesso campione) esercito una pressione idrostatica maggiore che lo porta ad uno stato di addensamento maggiore rispetto a prima e dopo di che esercito una pressione idrostatica per portarlo a rottura che sarà maggiore rispetto a prima, e così via anche con il terzo provino.
Adesso, se io metto in grafico e disegno i cerchi di Mohr, trovetò una retta (naturalmente in modo teorico, nella realtà magari poi non è così) che mi rappresenta l'attrito.