Scusate l'intromissione, colleghi, ma visto che

"...sto parlando di prestare competenze gratuitamente per chi ha perso la casa..."

e che qualcuno ha risposto:

"...Ti rammento: geologi di gran cuore che prestano la propria consulenza gratuitamente a chi ne ha bisogno ce ne sono a iosa..." "...Questo perchè poi non si dica che la consulenza geologica non si è potuta fare perchè il geologo costava ..."

magari, dare una mano, non costa nulla.

Certo, Ing. Igor, se magari ci dicessi che tipo di costruzioni devi fare, forse qualcosa in più potremmo dirti, no?

In ogni caso, visto che la tua preoccupazione (legittima) secondo me va premiata, mi permetto di darti un suggerimento:
anche se sei nello SRI Lanka, penso che una capra (o derrick) non sarà difficile da trovare, giusto?

Non ti sarà, penso, neanche difficile trovare un pezzo d'acciaio del peso di circa 70Kg e nemmeno dei tubi in ferro di lunghezza di un metro e del diametro di 50mm, giusto?

Se hai tutto questo, a parte qualche altro piccolo accorgimento, ti sei costruito un penetrometro dinamico.

Se sei disposto a perdere un pò del tuo tempo, sicuramente ciascuno di noi sarà ben lieto di impiegare un pò del suo tempo a spiegarti come "rifinire" il penetrometro, seppur rudimentale, a spiegarti come si usa e con un pò di pazienza a dirti anche da un punto di vista geotecnico cosa hai "trovato".

Vero, colleghi?