Per il collega Trovassero:

"Comunque mi stupisce che diate per scontato che il sito di Igor sia geologicamente IDONEO"

hai perfettamente ragione, ma una "consulenza" gratuita a distanza purtroppo prescinde da un'analisi geologica approfondita del sito.

Diciamo che ci si affida al buon senso di chi si trova sul posto, sperando che abbia l'intelligenza di non costruire dentro l'alveo di un fiume o sulla battigia.

Anche perchè in simili posti non hai tante alternative: difficilmente trovrai delle carte topografiche di dettaglio ne tantomeno le opportune carte tematiche.

Mi è capitata una cosa simile per un lavoro in Nigeria: era una strada di 150km e mi dicevano che nel tracciare,in fase di progetto, avevano sbagliato un allineamento;la strada da progetto era previsto che dovesse passare per una parte di territorio praticamente desertica ed invece,quando l'Impresa fece le verifiche col GPS ha scoperto che per collegarsi ad una strada preesistente doveva passare attraverso una palude.

A suo tempo suggerii di prelevare alcuni campioni per capire quantomeno cosa si dovesse affrontare nella variante al progetto.

Risultato: un geologo rumeno ed un nigeriano, in barchetta a campionare con la sgorbia dentro la palude...

Sono realtà un pò diverse dalle nostre e spesso ci si deve affidare al buon senso e si deve avere senso pratico, piuttosto che alle normative ed ai libri: in una parola si lavora con quel poco che si ha.

Ecco perchè bisogna essere disponibili con chi si trova a lavorare in questi posti e che, soprattutto, quantomeno ha la coscienza di porsi delle domande.