Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 628 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#24023 07/10/2006 22:07
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
La proposta di Gaio non è per niente da sottovalutare, mi è capitato di sentire di colleghi che in Africa si sono costruiti simili attrezzature, cercando di ottenere una energia di battuta simile ad uno SPT, procedendo al trasporto ed all'investigazione geotecnica nei luoghi meno raggiungibili. In queste circostanze non credo che alcuno solleverà la questione della scarsa affidabilità del metodo e del potenziale elevato errore, non lo farei neanche io.
E certo, prima della geotecnica va valutato il "piano urbanistico" con i relativi potenziali rischi (idro) geologici, come ben dice Massimo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#24024 09/10/2006 05:44
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Per il collega Trovassero:

"Comunque mi stupisce che diate per scontato che il sito di Igor sia geologicamente IDONEO"

hai perfettamente ragione, ma una "consulenza" gratuita a distanza purtroppo prescinde da un'analisi geologica approfondita del sito.

Diciamo che ci si affida al buon senso di chi si trova sul posto, sperando che abbia l'intelligenza di non costruire dentro l'alveo di un fiume o sulla battigia.

Anche perchè in simili posti non hai tante alternative: difficilmente trovrai delle carte topografiche di dettaglio ne tantomeno le opportune carte tematiche.

Mi è capitata una cosa simile per un lavoro in Nigeria: era una strada di 150km e mi dicevano che nel tracciare,in fase di progetto, avevano sbagliato un allineamento;la strada da progetto era previsto che dovesse passare per una parte di territorio praticamente desertica ed invece,quando l'Impresa fece le verifiche col GPS ha scoperto che per collegarsi ad una strada preesistente doveva passare attraverso una palude.

A suo tempo suggerii di prelevare alcuni campioni per capire quantomeno cosa si dovesse affrontare nella variante al progetto.

Risultato: un geologo rumeno ed un nigeriano, in barchetta a campionare con la sgorbia dentro la palude...

Sono realtà un pò diverse dalle nostre e spesso ci si deve affidare al buon senso e si deve avere senso pratico, piuttosto che alle normative ed ai libri: in una parola si lavora con quel poco che si ha.

Ecco perchè bisogna essere disponibili con chi si trova a lavorare in questi posti e che, soprattutto, quantomeno ha la coscienza di porsi delle domande.

#24025 09/10/2006 12:19
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Gaio:

Ecco perchè bisogna essere disponibili con chi si trova a lavorare in questi posti e che, soprattutto, quantomeno ha la coscienza di porsi delle domande.
c'è da rimanere perplessi solo per il fatto che qualcuno abbia dovuto ricordarlo...
c'è da vergognarsi ad appartenere alla categoria, altro che superiorità dei geologi nei confronti degli ingegneri.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
#24026 09/10/2006 13:41
G
Member
Member
G
Nessuna vergogna, Anticlinale, solo che, magari, talvolta, travolti dai turbini delle discussioni su un forum, si perdono di vista degli aspetti importanti.

Io non ho mai lavorato "in quei posti", solo che l'età e qualche capello bianco (molto pochi in verità) mi hanno insegnato ad essere meno impulsivo ed a cercare di cogliere l'aspetto positivo di una frase o di una domanda, nella consapevolezza che,magari, neanche l'interlocutore si sia reso conto di avere espresso un dubbio lecito.

E poi, sforziamoci di smetterla con questa sterile diatriba fra ingegneri e geologi, anche perchè non può esistere una diatriba fra "diversi". Se i nostri colleghi predecessori si fossero resi conto che proprio nella diversità, stava il punto di forza della nostra categoria professionale, oggi non saremmo a questo punto.

#24027 09/10/2006 17:03
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Gaio sono d'accordo.

#24028 09/10/2006 17:06
V
VM Offline
Member
Member
V
Quote:
Comunque mi stupisce che diate per scontato che il sito di Igor sia geologicamente IDONEO, e che siate passati subito alla geotecnica.

Allora hanno ragione quelli che dicono che i geologi sono inutili?
Ovvia non facciamo i cavillosi.

Sai che quasi sempre sono d'accordo con te ma bisogna essersi trovati a lavorare in quei posti ed in quelle condizioni per capire che lì bisogna solo rimboccarsi le maniche e lavorare

#24029 09/10/2006 18:57
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Gaio:
Nessuna vergogna, Anticlinale, solo che, magari, talvolta, travolti dai turbini delle discussioni su un forum, si perdono di vista degli aspetti importanti.

E poi, sforziamoci di smetterla con questa sterile diatriba fra ingegneri e geologi, anche perchè non può esistere una diatriba fra "diversi". Se i nostri colleghi predecessori si fossero resi conto che proprio nella diversità, stava il punto di forza della nostra categoria professionale, oggi non saremmo a questo punto.
Non mi riferivo alla diatriba tra ingegneri e geologi, ma ai soliti sfig..i che si lagnano dell'incomprensione dei geologi in un'occasione (nella fattispecie questo thread) nella quale si sarebbero dovuti contenere

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
#24030 16/10/2006 12:46
Iscritto: Sep 2006
I
igor Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
I
Iscritto: Sep 2006
Dunque...
Innanzitutto scusate l'assenza prolungata.

Rispondo ad alcune domande e vi dico il punto della situazione.
Come dicevo il budget era risicato e non era chiaramente destinato alle figure professionali ma alla costruzione.

L'edificio è ad un piano singolo coperto da una tettoia in acciaio.

Io sono stato là per qualche mese ma per altri progetti mentre, per il progetto di cui vi ho parlato ho dato un'aiuto da qui con progetto strutturale, disegni, computo metrico.
Il progetto verrà fatto in 20 siti diversi.
Esso ricalca le loro classiche tipologie costruttive (pilastri in c.a. con plinti, collegati sia in sommità che al piede).
Sui materiali di costruzione ho dato delle prescrizioni e usato dei coefficienti di sicurezza "ragionevoli", i plinti li ho dimensionati per una tensione di 0,5 kg/cm2.
A chi seguirà il progetto, in accordo coi costruttori di là spetterà una verifica dell'intero dimensionamento, soprattutto in relazione al sito.

In merito al sito, avrei voluto dare indicazioni più specifiche (sono perfettamente in tempo), indicazioni che se io (ingegnere senza formazione geologica/geotecnica specifica) fossi stato là, avrei potuto sfruttare in modo semplice per potere verificare. Una sorta di check list o magari un elenco di posti dove non costruire.
"Semplice" non è sempre (o forse mai) facile.
Se volete continuare a discuterne, mi farà piacere vedere anche il confronto tra di voi, sperando di evitare diatribe professionali.
Grazie a tutti

#24031 16/10/2006 17:09
Iscritto: Oct 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2006
lol queste diatribe che vengono ci vengono inculcate fin da piccloli!

geotecnici vs ing who' ll win?

#24032 16/10/2006 19:50
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Con la capacità portante che hai attribuito, non avrai problemi di sorta per un luoghi "ordinari".

Riguardo ai siti, ti avremmo volentieri aiutato; vedi mio post precedente.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44