|
1 membri (Rayfract),
375
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
x cascone : ... delicatamente prendo il sacchetto e glielo piazzo davanti alla sua porta, poi prendo un foglio e una matita e le disegno il luogo, a lei tanto caro, dove, in alternativa, quel sacchetto potrebbe andare ad infilarselo  . se poi lo scambio di regali dovesse continuare, all'uopo indicherei la sventurata ad un urbano (...vigile e non dormiente...) in modo che egli la redarguisca e la conduca sulla retta via o, in alternativa, alla via coatta sperando che in un futuro prossimo non rompa più gli zebedei!  ma se dovesse continuare ancora... be', mi vedrei costretto ad ignorarla e per la spazzatura provvedere a chiamare la n.u. per la rimozione. ( togli le metafore ed il modo affettato ed avrai il senso crudo del messaggio...). x s.toni : ... attento alle correlazioni Vs con NSPT! cordialmente sabato lamberti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Sabato! hai dimenticato l'ultima soluzione: la svergognerei pubblicamente su GeoForum !  :p  :p
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
In merito al libro di Nunziante Marino condivido il giudizio di B.M.Di EC7/EC8 solo rari riferimenti.
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
slamberti sei grande.....ti quoto ! 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bene allora restano EC7 ed EC8 in edizione originale abbastanza ben fornite di esempi. Oltre al volume AGI sulla sismica. Daniele, se ti può essere utile ti indico un sito da dove consultare EC7 http://itc.fgg.uni-lj.si/tocee/broker.htm
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
x slamberti: condivido ... attento alle correlazioni Vs con NSPT! Volevo solo indicare un approccio non previsto dall'eurocodice e dal TU e quindi probabilmente utile qualora, una volta entrato in vigore il TU, si dovranno fare i conti con indagini un pò più onerose (probabilmente a scapito della nostra parcella-decreto Bersani). Non credo che per piccole costruzioni riusciremo a fare della sismica, mentre qualche SPT in più e/o qualche triassiale in più penso che si possa far digerire al committente; anche perchè queste prove ti consentono di ottenere un maggior numero di dati per un approccio migliore agli SLU (credo! ci vorrebbe mccoy).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
S toni Guarda che la sismica per le VS30 (MASW e ReMi)costa meno di un terzo di un sondaggio con prove STP e fornisce le velocità Vs con una qualità molto vicina alle DH.
Altro discorso è se si voglio fare DPSH, ma a -30m, io ci rinuncio. Le CPT dove si può forse possono bastare, correlandole agli SPT (anche se è una baggianata correlare una prova di qualità più alta con una a qualità più bassa solo per soddifare una norma).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Va bene massimo, mi è capitato di far eseguire solo DH sicuramente metodo più affidabile ma dal costo improponibile ad un piccolo committente. Mi sai indicare qualche ditta che fa sismica ad un terzo del prezzo di un sondaggio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiedi a slamberti e a cocco che sono dell tue parti. Controlla l'ortografia dei nicknames che ti ho dato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|