|
1 membri (Lorenzo Sestini),
686
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Lo so, potrebbe sembrare limitativo, ma lavorando soprattutto sul piroclastico pensavo di orientarmi su un dinamico come base per poi aggiungere eventualmente, in una seconda fase, gli accessori per eseguire anche le statiche. Affrontare subito la spesa per uno statico+dinamico......bella mazzata, meglio un po per volta. Che ne dici, sbaglio??
geoma
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Sei sicuro si possano fare le prove statiche sui tuoi terreni? Hai valutato la possibilità di usare allora un vane da foro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
no, non sbagli, condivido la tua scelta, anzi mi hai dato un'idea..... .....mi chiedo se però poi, in seconda battuta, potrai integrarlo con un 10t o un 20 t a prescindere dall'allestimento per dinamico iniziale che ne pensi Massimo ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, col PAgani è possibile iniziare col solo dinamico. Non so invece se si può passare dal 100 al 200 KN
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non ho grande esperienza in merito ma temo che con lo statico da 100KN su una pozzolana o ancor più su di un tufo, rischierei di piantarmi a 50 cm senza andare oltre. Con lo statico da 63 probabilmente qualche centimetro in più riesco a farlo. Ripeto, non ho grande dimestichezza con questo tipo di indagini, di sondaggi ne ho seguiti un'infinità, ma penetrometriche, a parte le classiche SPT, poco e niente. Quindi accetto consigli e resto in attesa. Per il momento buona notte, torno dalla mia pargoletta che anche quest'oggi, per questo fottuto lavoro, ho visto troppo....troppo poco!!
geoma
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per quel poco che so il problema non è solo relativo alla capacità di spinta ma anche a quella di ancoraggio che per emtrambi i modelli (100 e 200) è lo stesso. Giusto Massimo ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
NOn so bene cosa intendiate per pozzolana, nel tufo vulcanico (che è una roccia) scordatevi di fare prove in sito. Geoma non finisci di stupirmi, vuoi spendere sta barcata di soldi e non hai mai fatto una prova su questi terreni. IO prima di decidermi ho fatto fare prove da altri per diversi anni.
I materiali in cui si fanno le prove vanno dalle ghiaie alle argille. I materiali cementati non sono affrontabili.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Non ho grande esperienza in merito ma temo che con lo statico da 100KN su una pozzolana o ancor più su di un tufo, rischierei di piantarmi a 50 cm senza andare oltre. Allra lascia perdere, è meglio per tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
...................LIM.....I DELLA 349!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....cambio lavoro...vado alavare i vetria i semafori...si guadagna di puù
|
|
|
|
|
Member
|
Member
colleghi ma possibile che come qualcuno esterna delle perplessità dovute ad inesperienza subito lo si aggreddisca azzittendolo ! e dai, un minimo di tolleranza. Non conosco i terreni "vulcanici" a cui geoma fa riferimento ma in Campania quando si parla di pozzolane (praticamente presenti in tutta la Piana Campana) ci si riferisce a sabbie limose debolmente argillose o limi sabbiosi da sciolti ad addensati. In tali terreni (non quelli addensati, ovviamente) sono tranquillamente fatte le DPH, le DPSH addirittura le DL030. In alcuni siti, quando i materiali sono abbastanza sciolti, anche le CPT. Ovviamente nel tufo (pozzolane diagenizzate più o meno compatte) vanno tutte a rifiuto. In alcuni, ovviamente, banchi di pomici sciolte con diametro anche di 1-2 cm o livelli cineritici compatti, possono fare andare a rifiuto le prove(CPT) ed in alcuni casi (cineriti) anche le dinamiche. Forza geoma, non demordere, i colleghi sono bravi anche se un po monelli ! 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|