Sai Felix, l'altro giorno ho ricevuto una visita da parte di due funzionari dell'intendenza di finanza per una verifica riguardo gli studi di settore per l'anno 2005, già proprio anno 2005!!
Essendo stato sempre "congruo e coerente" non mi sono preoccupato in particolar modo, fino a quando, dopo avermi fatto diverse domande sul mio lavoro, mi hanno contestato il fatto che io, dopo avere ricevuto incarico dal committente, incarico a mia volta una società per la realizzazione delle indagini. Per loro si tratta di sub-appalto (mi ha dato del "procacciatore di affari") ed esce dal codice in cui noi geologi professionisti rientriamo per quanto riguarda lo studio di settore.
Questo per dirti che sono stanco di girare le indagini a terzi per due lire in più, con il rischio di potenziali verifiche fiscali, preferisco attrezzarmi, scaricare fiscalmente gli strumenti acquistati (e non è poco...) ed avere la certezza di relazionare su qualcosa da me testato senza correre il rischio di prendere cappelle inventando sondaggi per amore delle tasche dei poveri signori costruttori.
PS: Il penetrometro che a me interessa costa + o - la metà di quanto dici!