Massimo,

ma se non hai un buon terreno di ancoraggio?

Ultimamente ho visto all'opera un penetrometro dell'exIsmes e non aveva neanche le eliche, eppure davanti ai miei occhi sono arrivati molto tranquillamente a 60m dal p.c.

Mi hanno spiegato che il "segreto" sta in una corretta distribuzione dei pesi. Mi sento di credergli...

Con 600kg/cm2, che su una punta di 10cm2 fanno appena 6tons di spinta (alla punta) e si rompono i ciottoli? Ma di che natura sono i ciottoli?

Il tutto con un penetrometro montato su carrello che pesa neanche 600Kg?
Mi dai informazioni circa i terreni di ancoraggio? Non penso di rifare l'operatore su un penetrometro, ma dovessi programmare un'indagine...potrebbe essere utile saperne di più in merito.

In ogni caso mi sembra inutile attaccare il collega che chiedeva informazioni per la sua presunta inesperienza; mi sembra invece molto più produttivo spiegargli quali sono i limiti delle attrezzature che vuole acquistare e, soprattutto, dargli utili suggerimenti per sopperire a tali limiti.

Sarà poi in grado di fare le opportune valutazioni economiche, penso.

Infine, nell'esempio in questione, il Committente era un geologo che oltre ad aver fatto già sondaggi e non avercelo detto (credo per non "influenzarci"), non credo che dovesse essere anche rabdomante per dirci che eravamo su una paleovalle di origine glaciale, per giunta conosciuta in letteratura.

Ricambio la cordialità