premetto che non sono un geotecnico e che con la geotecnica in genere ho la stessa confidenza di un ottantenne con dentiera alle prese con una gomma da masticare...

, ma credo, molto intuitivamente, che la profondità di indagine dipenda,genericamente,dalla natura dei terreni e dall'importanza del manufatto (intesa in senso geometrico) da costruire o da studiare. il valore di 30m è indicativo nel senso che, a quella profondità, è possibile trovare uno strato molto rigido (bedrock) o abbastanza rigido (bedrock like) che sia anche affiorante in superficie a cui bisognerebbe riferirsi per una corretta e attenta valutazione della risposta sismica sia in campo libero e sia come interazione suolo-struttura. Le profondità di indagine per la costruzione, ad esempio, di una centrale nucleare per produrre energia elettrica o di un grattacielo di 100 piani certamente non si fermerebbero ai primi 30m meno che mai se mi trovo in zone con forte spessori di terreni alluvionali. E' comunque importante definire per bene la profondità a cui si trova un substrato rigido (intendendo questo come quello a cui compete una Vs>750 m/s) perchè la risposta sismica di un sito dipende da quanto è spesso il pacco di sedimenti che poggia sul substrato oltre, ovviamente, la sua natura geologica (cioè si cerca di definire se il "comportamento" dello spessore reale di sedimenti che poggiano su un substrato si avvicina ad uno dei quattro modelli teorici di "comportamento" : strato omogeneo elastico su substrato rigido e substrato deformabile; strato omogeneo visco-elastico su substrato rigido e substrato deformabile). Credo che la risposta data a Marpis78 di perforare, a prescindere, sempre e comunque fino ai 30m, lasci il tempo che trova : che senso avrebbe perforare a quella quota un sito che presenta un sedimento spesso 4m su una dolomia del trias spessa 1000m ? In definitiva, nell'ordinanza non è riportato esplicitamente mi pare (ora non l'ho sottomano), ma sembra leggere tra le righe che bisognerebbe approfondire l'indagine fino ad incontrare materiali con Vs > 750 m/s (quindi a comportamento rigido) sperando che al di sotto di essi non si ripresentino materiali meno rigidi.