Salve,
sono sempre l'ingegnere che non ha studiato geotecnica (..e non prendetemi in giro).
Ho una domanda semplice da porvi:
Nella maggioranza dei lavori per l'istallazione di una pensilina ho notato che non viene mai (contrariamente a quanto detto dal geologo) rimosso il terreno di riporto.
Se il terreno di riporto ha uno spessore di 1,5 m ed il plinto di fondazione della pensilina ha la base che poggia ad 1,6 m dal p.c. (dopo 1,5 m inizia il terreno buono) a mio parere, per il calcolo della portanza, ad esempio con Terzaghi (tanto per usare una formula) si deve considerare come profondità della fondazione il valore 0.10 m e non 1,60 m, perchè la fondazione è immersa nel terreno non da riporto appunto per una profondità di 10 cm.
Oppure sto dicendo una corbelleria e quindi il valore della profondità della fondazione vale sempre 1,6 m, ai valori di angolo di attrito, coesione e peso specifico del terreno buono?
Scusate la banalità della domanda, ma....
Saluti
Massimo