Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
D2C5WD (40)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 715 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2005
M
marco75 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
cari colleghi
qualcuno sa dirmi se è possibile e come si calcola la conducibilità idraulica di un campione di roccia intatta tufacea? mi hanno chiesto infatti di calcorare la permeabilità primaria e secondaria del tufo che sta al di sotto di una discarica abusiva;

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Da un solo campione del quale potresti misurare la permebilità in laboratorio, non è possibile determinare la permeabilità dell'ammasso roccioso in maniera corretta.

L'unico sistema è effettuare prove di permeabilità in foro di sondaggio, lugeon se il tufo è litoide.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Perfetto, concordo in pieno con quanto sopra scritto dal collega.

M
marco75 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
grazie per le risposte ragazzi
ma il mio problema è quello di determinare la K idraulica sia della roccia intatta che dell'ammasso roccioso (se il tufo è coerente)...ovviamente farò eseguire delle prove di permeabilità in foro ma mi hanno esplicitamente chiesto anche il valore della permeabilità primaria (si calcola in laboratorio? con che prova?). Ciao

V
VM Offline
Member
Member
V
Prova di permeabilità

M
marco75 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
VM mi sa che non hai compreso il problema, forse sono io che mi sono spiegato male...cmq grazie lo stesso

Iscritto: Sep 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2006
Ciao Marco,

Per determinare il coefficiente di permeabilità in laboratorio, oltre ai metodi indiretti (applicabili solo su alcuni tipi di terreni) si usano i permeametri.
I permeametri so che si possono utilizzare sui mezzi porosi e si utilizza il permeametro a carico costante per i materiali con permeabilità fino a 0,001 (10alla -3) cm/s, e si usa il permeametro a carico variabile per terreni a bassa permeabilità (prermeabilità compresa tra 0,001 e 0,00000001 cm/sec).
Adesso, non conoscendo bene cosa si interde, dalle tue parti, per tufo non saprei se si può determinare il coefficiente di permeabilità su quel tipo di terreni.

Ciao Cloud

M
marco75 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
grazie cloud
comunque per tufo intendo una roccia piroclastica in genere tenera e porosa costituita da una matrice di ceneri e lapilli, a volte anche molto ben cementati, con scorie e pomici sparse. A volte si trovano anche strati di tufo poco o per nulla cementati, quasi dei terreni sciolti, ma in genere sono coerenti. Il permeametro mi sa che si usa solo in meccanica delle terre o sbaglio?
ciao

V
VM Offline
Member
Member
V
Puoi fare prove di permeabilità anche in cella triassiale.

Ho capito il tuo problema ed è un problema che si risolve rivolgendosi ad un buon laboratorio dotato di tutta la strumentazione necessaria.

E' controproducente cercare di fare del bricolage!!!!

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Scusate, ma io non ho mai sentito parlare di prove di permeabilità di laboratorio su campioni di roccia litoide, solo su rocce sciolte (terreni). E poi per permeabilità primaria e secondaria cosa intendete? Io per primaria intendo quella dovuta alla porosità acquisita dal tufo al momento della messa in posto, per secondaria quella dovuta a fessurazioni e fratturazioni di origine successiva, in primis per tettonizzazione. Non capisco tuttavia come si possa distinguere numericamente con una prova di laboratorio i due tipi di permeabilità.
Che io sappia, per valutare la permeabilità di un ammasso roccioso fessurato nel suo insieme, l'ideale è fare un accurato studio sulla sua fratturazione (famiglie di fratture e relativa giacitura, spaziatura, apertura, etc.) e poi, con un apposito metodo matematico di cui non ricordo il nome, si mette in relazione la fratturazione alle tre componenti di K. Dico bene o sciocchezze?

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo per collaborazione
by Lorenzo Sestini - 23/09/2026 17:34
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10