|
1 membri (1 invisibile),
736
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Per blizzard.
Non si tratta di falda intesa in senso idrogeologico ma in senso geotecnico, l'acuq c'è ma dato il nassissimo k è difficile tirarla via.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
avevo_kapito vuemme...
ma krazie tella precizazionen...
:p
|
|
|
|
|
Member
|
Member
geodesi ha dato un consiglio che condivido fortemente: fare una bella trincea fino alla profondità di progetto e osservarla attentamente (ma non entrarci...). Comunque se lo scavo della piscina è importante anche la sola trincea non è sufficente e se nella migliore delle ipotesi tutto stà su e non ci sono venute d'acqua( in ttricnea) l'effetto scala può modificare la situazione dello scavo definitifo per cui comunque penserei a dei sostegni provvisionali e al limite al veloce noleggio di well point (numeri di tel e disponibilità ditte) in caso si verifichino venute d'acqua saluti. Anche blizzard ha ragione sul modello di lfusso, ma prurtoppo io ci ho fatto il dottorato e le uniche volta che li ho utilizzato professionalemte è stato a.... gratis, giusto per togliermi la soddisafazione...sic ciao a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Vorlicek: Anche blizzard ha ragione sul modello di lfusso, ma prurtoppo io ci ho fatto il dottorato e le uniche volta che li ho utilizzato professionalemte è stato a.... gratis, giusto per togliermi la soddisafazione...sic ciao a tutti questo la dice lunga sullo stato in cui siamo in Italia, rispetto a questo tipo di 'tecnologia'. e pensare che mi ero anche illuso che in qualche modo ci si potesse anche 'campare'...bah... cmq, per curiosità, mi manderesti qualche informazione sul tuo lavoro ? l'hai fatto con Gambolati?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
geodesi ha dato un consiglio che condivido fortemente: fare una bella trincea fino alla profondità di progetto e osservarla attentamente (ma non entrarci...). Comunque se lo scavo della piscina è importante anche la sola trincea non è sufficente e se nella migliore delle ipotesi tutto stà su e non ci sono venute d'acqua( in ttricnea) l'effetto scala può modificare la situazione dello scavo definitifo per cui comunque penserei a dei sostegni provvisionali e al limite al veloce noleggio di well point (numeri di tel e disponibilità ditte) in caso si verifichino venute d'acqua saluti. Anche blizzard ha ragione sul modello di lfusso, ma prurtoppo io ci ho fatto il dottorato e le uniche volta che li ho utilizzato professionalemte è stato a.... gratis, giusto per togliermi la soddisafazione...sic Vedi se per lo scavo una piscina dovessi metterti a fare tutto quel mammasantissima di prove che costano più della piscina stessa, staremmo frechi. Per quanto attiene i modelli di flusso, funzionano benissimo, certo bisogna avere un numero di dati sufficenti ed abbastanza certi altrimenti.... Ragazzi, per una piscina che non scarica nulla sul terreno, che una volta terminata avrà una influenza quasi nulla sulla falda non mi sembra il caso di farsi seghe mentali. Palacole oppure, se economicamente conviene, paratie che costituiranno succesivamente le pareti perimetrali della piscina e aggottamento dell'acqua durante lo scavo con una o più pompe. Naturalmente se il terreno è a bassa permeabilità, se a media well points se ad alta "punte abissine"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
x VM hai ragione ridimensionare tutto il motto è: soluzioni pratiche economiche e sicure. Però uno scavo di 4,5 m non è da sottovalutare: diversi operai sono morti anche con scavi di 3,5 m (dalle mie parti negli ultimi anni ci sono stati tre casi che io mi ricordi). Poi ci sono i problemi sulle opere: cedimenti negli edifici vicini, sollevamenti e allagamenti del fondo scavo ecc., questo ha indotto ad una alta litigiosità: nei tribunali ci sono diverse cause di questo tipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Scusate se mi intrometto ma come è possibile classificare come "medi" dei terreni che offrono una resitenza qc tra 9-12 kg/cm2, si tratta dei valori peggiori misurabili con strumentazione CPT ordinaria in cui debbono essere valutati con cura i cedimenti, che saranno sensibili.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Felix ma cosa vuol dire terreni medi: con quel Rp se sono argille hanno media consistenza (Colombo considera argille molli quelle con Rp inferiore a 5)invece se sono sabbie sono molte sciolte. Coumnque io ho registrato valori di Rp anche di 1.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per blizzard (risposta in ritardo) No gambolati (per fortuna) l'ho solo sfiorato, il phD l'ho svolto in collaborazione con il geological survay di Stuttagard dove abitualmente fanno eseguire ai professionisti i modelli in discussione (a i tedeschi...)
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|