|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
Buongiorno, vi pongo il mio quesito e spero mi possiate aiutare. Devo eseguire uno scavo di sbancamento per la realizzazione di un fabbricato. A circa 2.5 m dal ciglio di scavo è presente un fabbricato civile con fondazioni superficiali e altezza circa 11 m Prima dello scavo pensavo di creare una berlinese di micropali da dimensionare in base alle caratteristiche del terreno. La proprietà del fabbricato adiacente si è opposta in quanto sostiene che la distanza fabbricato-micropali è troppo bassa e che dovrei cominciare lo scavo ad una distanza determinata in questo modo: dalla base delle fondazioni traccio una linea con pendenza (dall'orizzontale)pari all'angolo d'attrito del terreno. Non mi sembra che la soluzione sia corretta anche perchè a questo punto cosa mi serva fare la berlinese? Teoricamente il terreno non dovrebbe muoversi. Pensavo di eseguire queste verifiche: 1)cerco di determinare la superficie di rottura a tergo della berlinese e verifico se questa va ad interessare le fondazioni 2)determino la superficie di rottura al di sotto delle fondazioni Il problema è che non so come determinare le superfici di rottura (ho un applicativo per i micropali ma non la traccia!!)
Come mi consigliate di procedere? Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti