|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
x massimo trossero: quindi mi confermi che la soluzione della controparte è come non fare la berlinese.Ti dò pienamente ragione sull'indagine:la relazione portava una stratigrafia di un certo tipo mentre la prima trivellazione (a circa 20 m dalla zona incriminata) ha dato risultati diversi. Visto che dalla fine dello scavo alla fine dei getti di cantina non passeranno più di 40gg (in ogni caso lo scavo avverrà a settori con immediato getto) userei parametri non drenati.
Come spesso succede questi problemi arrivano a lavori già iniziati ed infatti la trivella stà già lavorando (per ora lontano) e io mi trovo in mezzo!
Ho iniziato a fare dei conti (con i parametri che ho detto) ed usando pali con diametro 140mm,spessore 8 e lunghezza 6.5m (quelli che stanno già utilizzando) e lo spostamento in testa risulta di 8 cm che direi essere eccessivo quindi dovrei aumentare la profondità d'infissione (o il diametro dei pali).Quello che non riesco a determinare è la superficie di scorrimento per verificare dove va ad intercettare le fondazioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti