|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non so se è una domanda banale, ma è un lavoro fuori zona nei pressi dello stabilimento FIAT di Cassino (Zona sismica 2). la stratigrafia è la seguente: -da 0 a 0.5mt terreno agrario; -da 0.5 a 3mt: sabbie cementate; - da 3 a 9mt limi sabbiosi; - da 9 a 13mt sabbie sature; - da 13 a 17mt limi sabbiosi; - da 17 a 22mt argille limose. La struttura da realizzare è un capannone prefabbricato di circa 600mq. Non conosco ancora i carichi. Io ero orientato di "consigliare" una fondazione superficiale, però ho visto che in zona preferiscono fondare con plinti su pali spinti anche fino a 20metri di profondità. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
quali sono i parametri geotecnici?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ecco alcuni parametri: -da 0 a 0.5mt terreno agrario: DA RIMUOVERE -da 0.5 a 3mt: sabbie cementate: Angolo di attrito=27° Coesione 0.103Kg/cmq - da 3 a 9mt limi sabbiosi: Angolo di attrito=28° Coesione 0.058Kg/cmq - da 9 a 13mt sabbie sature: Angolo di attrito=30° Coesione 0.038Kg/cmq - da 13 a 17mt limi sabbiosi: Angolo di attrito=31° Coesione 0.083Kg/cmq - da 17 a 22mt argille limose Angolo di attrito=26° Coesione 0.128Kg/cmq Questi sono i risultati di analisi eseguiti su un'area limitrofa desumibili da una relazione geotecnica redatta da un ingegnere
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Ad una prima occhiata veloce non mi sembrano dati molto verosimili a prescindere da chi l'abbia redatta.
Al
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
fai eseguire una campagna geognostica e poi ne riparliamo...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se seguitiamo a fare i "cartomanti" ci meritiamo tutto.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho chiesto solo un aiuto. è questo uno degli scopi del forum no?. Ho i dati di indagini eseguiti a 50 metri di distanza. Poichè neanche io mi fido devo fare dei carotaggi la settimana prossima. Se chiedo aiuto è solo perchè evidentemente ammetto di non essere preparato sulla materia. Può succedere no? è sbagliato chiedere consigli preliminari (o anche definitivi) per non fare cattive figure con il committente? Se qualcuno ha consigli e suggerimenti di qualunque tipo sono ben accetti. Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non te la prendere pierpaol, VM è nu brav' guaglion' solo che è un pò incazzoso.
Permittimi alcune domande:
1) per il secondo strato (sabbie cementate) dai un valore di phi uguale a 27° ed un valore di c uguale a 0,103 kg/cmq. Sei sicuro che sono riferiti a sabbie ? sembrano più di terreni a componente argillosa (tipo argille limose).
2) utilizzare una fondazione superficiale presuppone che la risposta dei terreni di fondazione sia omogenea per l'intero areale della struttura (600 mq). Hai eseguito prove (penetrometriche) per capire se tale omogeneità sussiste ? Se in zona si utilizzano plinti su pali probabilmente tale omogeneità non esiste. Credo che il problema che ti devi porre deve essere più relativo ad eventuali cedimenti differenziali che non a problemi di capacità portante.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Grande Alessandro !
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Pierpaol: Mi sembra che Cascone abbia risposto abbastanza esaurientemente, ma, anche la risposta di Osvaldopert mi sembra interessante, anche se non l'ha sviluppata: 1) le sabbie cementate superficiali e le argille limose profonde hanno caratteristiche geotecniche TROPPO simili: questo mi porta a pensare che forse le caratteristiche sono state assunte da bibliografia e non da analisi accurate;
2) nella relazione dell'ingegnere sono specificate altre prove?
3) che ordine di carichi devi scaricare a terra con il capannone (solo carichi statici o anche un carro ponte?? che ordine di grandezza??)
4) l'omogeneità dell'area è importantissima (pertanto considera di verificare gli estremi della tua area ed eventualmente anche il centro con altre prove, meno costose, tipo le penetrometrie)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti