|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non so se è una domanda banale, ma è un lavoro fuori zona nei pressi dello stabilimento FIAT di Cassino (Zona sismica 2). la stratigrafia è la seguente: -da 0 a 0.5mt terreno agrario; -da 0.5 a 3mt: sabbie cementate; - da 3 a 9mt limi sabbiosi; - da 9 a 13mt sabbie sature; - da 13 a 17mt limi sabbiosi; - da 17 a 22mt argille limose. La struttura da realizzare è un capannone prefabbricato di circa 600mq. Non conosco ancora i carichi. Io ero orientato di "consigliare" una fondazione superficiale, però ho visto che in zona preferiscono fondare con plinti su pali spinti anche fino a 20metri di profondità. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
quali sono i parametri geotecnici?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ecco alcuni parametri: -da 0 a 0.5mt terreno agrario: DA RIMUOVERE -da 0.5 a 3mt: sabbie cementate: Angolo di attrito=27° Coesione 0.103Kg/cmq - da 3 a 9mt limi sabbiosi: Angolo di attrito=28° Coesione 0.058Kg/cmq - da 9 a 13mt sabbie sature: Angolo di attrito=30° Coesione 0.038Kg/cmq - da 13 a 17mt limi sabbiosi: Angolo di attrito=31° Coesione 0.083Kg/cmq - da 17 a 22mt argille limose Angolo di attrito=26° Coesione 0.128Kg/cmq Questi sono i risultati di analisi eseguiti su un'area limitrofa desumibili da una relazione geotecnica redatta da un ingegnere
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Ad una prima occhiata veloce non mi sembrano dati molto verosimili a prescindere da chi l'abbia redatta.
Al
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
fai eseguire una campagna geognostica e poi ne riparliamo...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se seguitiamo a fare i "cartomanti" ci meritiamo tutto.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member