Pierpaol:
Non sono della zona, quindi potrei dirti cose non vere per quel mercato, ma dalle mie parti i pali costa ... parecchio!!!
Hai parlato di 3 pali diam cm 50 a 15 metri di profondità per plinto: dovresti informarti sul costo al metro lineare per questo tipo di palo, quindi valutare il costo complessivo dei pali per tutti i plinti (non è il tuo lavoro, lo so, ma quando mi dicono che il costo di un'indagine per un capannone è troppo alta bisogna fargli capire che la cosa non sempre è vera!!)
A questo punto digli quanto può costare fare il supplemento di indagine con penetrometrie a 15 m considerando di eseguirne un numero sufficiente (almeno 5, forse più!) e specificando che:
1) Se si è fortunati, e si evidenzia una certa omogeneità, potrebbe darsi che non servano i pali ma bastino i plinti stessi (magari allargando un poco le dimensioni, chiaro che dovrà essere lo strutturista a decidere quanto sulla base della portanza dei terreni o delle caratteristiche di terreni che tu gli fornirai) .... spesso si sceglie i pali perchè altri hanno fatto questa scelta, ma non è detto affatto che sia la più economica!!!!
2) nel caso si debba comunque eseguire pali potrebbe essere che 15 metri siano troppi (o troppo pochi) o che il diametro sia esagerato ecc. e quindi l'incremento di indagine potrebbe fargli risparmiare un tot sulla spesa dei pali!!
Solo per farti un esempio, e non faccio nomi, una volta mi hanno chiamato per calcolare le dimensioni di pali per un grattacielo (lo so che non è il mio mestiere, ma l'ingegnere è un amico e me l'ha chiesto in amicizia .... dopo, ovviamente, ha firmato tutto lui, ma a me è rimasto l'orgoglio di avergli dimostrato che i geologi ne sanno di più sulle caratteristiche dei terreni!!) il Committente aveva contattato altri calcolatori prima ed il risultato era stato: 1° strutturista decisione di pali a 25 metri (di cui gli ultimi 10 in falda da incamiciare)
2° strutturista pali a 20 metri (di cui gli ultimi 5 in falda da incamiciare)
io dopo giorni di ricerca per individuare i parametri validi per le ghiaie gli ho fatto fare pali a 15 metri, senza camicia .... hanno optato per il risparmio ... al collaudo del palo il cedimento è stato pari al cedimento elastico del cemento ed il risparmio (così mi ha detto lo strutturista) di circa 100.000 euro (indagini aggiuntive comprese)