In effetti i parametri geotecnici da te riportati sono un po’ “strani”, anche se non si può mai dire…è comunque il caso di approfondire quantomeno come siano stati ottenuti, così come già qualcuno ti ha suggerito.
Fossi in te, mi preoccuperei delle “sabbie sature” a 9.00m dal p.c. confinate fra limi che lascerebbero supporre una probabile falda semiconfinata: hai informazioni sul livello piezometrico? Forse è anche per questo che “in zona” si fonda su pali?
In ogni caso, visto che la superficie d’imposta non è poi così eccessiva, potresti pensare di proporre in alternativa una bonifica: credo che, “a naso”, potrebbe essere più vantaggiosa una bonifica di 2.50m da un punto di vista economico, rispetto ai pali, la cui realizzazione, almeno dalle mie parti, è generalmente onerosa.
Per valutare lo spessore effettivo della bonifica, se hai disponibilità da parte del Committente, potresti provare ad eseguire alcune prove di carico su piastra fhi= 600mm in trincee profonde 2.00-3.00m, eseguite magari dove sono previste le fondazioni, meglio ancora dove la struttura “scarica” di più; tali prove ti permetterebbero di ricavare tutti quei parametri, dai quali non sarà difficile per il progettista dimensionare l’opportuna bonifica.