Non mi ero spiegato bene, Cloud.
Voglio assolutamente considerare la falda nella formula della portanza che, nel mio post precedente presenta un errore.
Non ritengo necessario approfondire la fondazione fino alla falda, giacchè ha quota piezometrica è pari a due metri e quindi rischierei di lavorare con l'acqua...in sostanza.
Il valore di gamma corretto è questo:
gamma= gamma*z+gammasat(H-z)/H = 1,83 t/mc al quale sottrarre l'unità...quindi
gamma= 0,83 t/mc.(prima non avevo sottratto)
Quello che m'interessava sapere è questo.
La profondità della fondazione rispetto al p.c. è D=1,80 m ed è questo il valore da utilizzare nella formula della portanza.
Tuttavia...ed è questo il punto focale che vorrei evidenziare...fino ad una profondità di 1,5 m ho terreno vegetale, pertanto, al fine di ricavare un più corretto valore del sovraccarico agente ai lati della fondazione (dato da gamma*D), giacchè il terreno vegetale ha scarse proprietà geomeccaniche, sarebbe più opportuno utilizzare ad esempio D=1 m e non 1,8 m...non trovi? E' a vantaggio di sicurezza (gran parte dei progettisti "civili" che conosco fanno così..).
In sostanza, ed è questo il punto, il terreno di riporto non viene mai sbancato (almeno da quello che ho visto in altre costruzioni di pensiline)pertanto la fondazione è immersa nel terreno buono solo per una trentina di cm...Ritieni giuste le mie osservazioni?
A tuo parere credi sia addirittura necessario considerare un fattore di profondità pari a D=0,30 m? Io credo di no...però il parere tuo e di altri m'interessa notevolmente!!!
Saluti da Massimo.