Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 608 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
una domanda ai maestri:

un'attrezzatura per le prove penetrometriche statiche generalmente, almeno in Italia, non supera i 200 kN (20 t) che corrisponde alla resistenza a flessione delle aste di spinta.

Ho visto però che esistono anche attrezzature per CPT con spinta fino a 350-400 kN !!

Come viene evitata la rottura delle aste per carichi di spinta superiore al limite di rottura per flessione (200 kN) ? acciai speciali ?

grazie
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Con tubi di rivestimento resi solidali al penetrometro

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
e non rimane lo stesso il problema ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Fai la domanda a chi li fabbrica

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Come viene evitata la rottura delle aste per carichi di spinta superiore al limite di rottura per flessione (200 kN) ? acciai speciali ?

Mi vengono in mente solo 2 fattori:
modificando il momento di inerzia o la metallurgia delle aste (sì, con leghe speciali).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
Member
G
- Il problema è soprattutto nella giunzione tra le aste, è quello l'anello debole.
- Lo sforzo viene ripartito su tutte le aste.
- Importante è la verticalità dello sforzo.
Lo sforzo che imprimo è verticale: se non si instaura una componente orizzontale non posso avere flessione.
- Il terreno ha una resistenza passiva esercitando quindi una forza orizzontale contraria a quella che mi determina la flessione.

Quando Cascone parli di resistenza a flessione penso che si debba immaginare una asta incastrata nelle estremità e si applica una forza orizzontale al centro di 200 KN.
Quindi dovresti considerare solo la componente orizzontale dello sforzo.
Capita comunque in certe condizioni che le aste si pieghi non solo nelle parti filettate.

G
Member
Member
G
X Cascone L'esempio che ho fatto precedentemente vale forse per la resistenza a trazione elastica più che a flessione, sta il fatto che non posso avere flessione se non ho una componente orizzontale dello sforzo.

M
Member
M
Member
Nel caso però di compressione di elementi tubolari, specie se non confinati lateralmente, questi tendono a deformarsi (ricordo ancora vagamente le classiche equazioni differenziali di Lubinski, impiegate nell'ingegneria della perforazione).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
sta il fatto che non posso avere flessione se non ho una componente orizzontale dello sforzo.
infatti è praticamente impossibile non avere una componente orizzontale durante la prova soprattutto quando si scende abbastanza

ringrazio di cuore Geodesi e Mccoy, come sempre disponibili.

.....e ringrazio anche VM "L'Incazzoso" per avermi onorato della sua presenza in questo thread......da quando è tornato dall'Afghanistan è ancora più incazzoso ! colpa dei talebani ? laugh :p

(Ezra Pound)
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per cascone:
Non sono del mestiere (non posseggo un penetrometro statico) ma alcuni amici mi hanno illuminato sulla motivazione della maggiore potenza.
Spesso quando si scende abbastanza, il problema principale non è la resistenza dei terreni, ma l'attrito laterale sulla batteria delle aste e pertanto ci sono 2 buoni motivi (relativamente semplici da quel che mi hanno detto) per avere una maggiore potenza:
1) poter raggiungere profondità maggiori (lateralmente i terreni sono a contatto con le aste e permettono alle stesse di non piegarsi più di tanto)
2) le aste devono essere anche estratte e spesso occorre una potenza maggiore di quanta non ne è servita per infiggerle (sempre per la questione dell'attrito laterale sulla batteria delle aste in special modo quando usano l'anello allargatore) ed il rischio di lasciarci un treno di aste diventa serio (e costoso).

Se poi quello che mi hanno detto è vero o tendenzioso questo lo lascio giudicare a te!

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30