Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
3 membri (Lorenzo Sestini, testadiquarzo, 1 invisibile), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2006
A
Arik Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2006
Grazie a tutti per la collaborazione.
a presto!

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Ferdinando,
perchè sei così sicuro che l'anello perimetrale, o ringwall, assorba tutte le sollecitazioni? Il fondo del serbatoio è irrigidito e trasferisce le tensioni al ringwall? Altrimenti, specie in presenza di fondo flessibile e serbatoio di grandi dimensioni mi aspetterei una deflessione con conseguente scarico sul fondo compattato.
In presenza di buona compattazione e confinamento dello strato costipato, fondo e ringwall potrebbero agire di concerto, come una "piastra", ma in questo caso il carico sarebbe distribuito, inoltre la piastra sarebbe di tipo flessibile e non rigido (e bisognerebbe stendere lo srato granulare in pendenza, come un cono schiacciato per compensare i cedimenti centrali).
Probabilmente mi sfugge qualcosa dal punto strutturale.

P.S.: per chi volesse avere chiaro il modello, ho inserito nel mio sito un vecchio articolo sulle fondazioni di serbatoi, lo terro' ancora per un poco:

http://nuke.mccoy.it/Articolienotetecniche/tabid/64/Default.aspx

Inoltre, dato che avevo capito male la domanda originaria (credevo che la questione fosse sulla tipologia di fondazioni) ho preparato dei punti "rilevanti" sulle fondazioni dei serbatoi. Permettetemi di postarli, per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento

o Tra i tecnici che progettano fondazioni di serbatoi in acciaio, alcuni includono l’anello di fondazione (ringwall), altri no. E’ un aspetto molto dibattuto, le opinioni si dividono
o Quelli che NON includono l’anello, interponendo solo uno strato di inerti costipato al di sotto del serbatoio (e anche oltre il perimetro- 1.5, 2m!), non riportano alcun problema particolare
o L’adozione del ringwall ha dei vantaggi per motivi di manutenzione, piu’ che geotecnici, in quanto previene i cedimenti perimetrali legati talora a cattivo drenaggio del sito e previene fenomeni erosionali
o I fenomeni di drenaggio ed erosionali possono essere evitati con un’adeguata sistemazione del sito
o Il centro del fondo del serbatoio cederà maggiormente rispetto ai bordi, pertanto in genere lo strato granulare viene costruiti a forma di “cono” molto schiacciato, in maniera da compensare la configurazione dei cedimenti (pendenza della superficie conica di regola 2.5 cm verticale, 4 m orizzontale).
o Se lo strato granulare viene ben compattato, e specialmente a ridosso della parete laterale del ringwall, spesso questo si comporterà generalmente come un corpo unico assieme al ringwall
o Talora pero’ si osservano cedimenti eccessivi tra ringwall e strato compattato. Dovuti verosimilmente a compattazione (e conseguente confinamento) insufficiente o all’avverarsi delle condizioni (teoria dell’elasticità) di sollecitazioni “infinite” in presenza di perimetro rigido.
o L’adozione di ringwalls dovrebbe contenere il cedimento differenziale tra centro e bordi, permettendo di contenere di conseguenza sollecitazioni ai bordi della piastra di fondo del serbatoio. Meno sollecitazioni, minore probabilità di rottura della piastra e pertanto di perdita di fluido. In conclusione, se il fluido è inquinante (idrocarburi) l’adozione di un ringwall può essere consigliata, altrimenti (fluido= acqua) se ne potrebbe fare convenientemente a meno.

Da quanto sopra, se ne dedurrebbe che, se il fondo del serbatoio non è irrigidito, e poiché la pressione del fluido agisce uniformemente sul fondo stesso, questo tenderà a imporre pressione, flettendosi se flessibile, allo strato granulare.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
In effetti, luca, in presenza di buona compattazione come tu dici, fondo costipato e anello agiscono di concerto come unica piastra. In pratica però il comportamento della base non è così ben definito, la fondazione che dovrebbe comportarsi come una piastra unica, in realtà, è composta da due parti con rigidità molto differenti e inevitabilmente la parte più rigida finisce per assorbire più sforzi. La compattazione, anche se ben eseguita, non ti da mai una rigidità dello stesso ordine di grandezza del cemento armato, poi, i fondi dei serbatoi sono costruiti, per motivi di drenaggio, in modo da avere una certa conicità; in pratica sono dei coni con il vertice rivolto verso l'alto e anche questo fa si che che ci sia migrazione degli sforzi verso la periferia della base. C'è anche da dire che si ricorre all'uso del RingWall quando gli sforzi trasmessi dal mantello al fondo del serbatoio sono considerevoli; è il caso, ad esempio, dei serbatoi a tetto flottante. Negli altri casi, normalmente le fondazioni sono in “terra battuta”.

Parlare di queste cose mi riporta indietro nel tempo quanto ho iniziato a lavorare per una compagnia di engineering nel campo petrolchimico. Fu in Egitto che conobbi forse il maggior esperto italiano nella costruzione di serbatoi cilindrici, lavorava per una grossa compagnia giapponese che stava costruendo, insieme alla società con cui lavoravo, un impianto per la produzione di PVC. Vivevamo nella stessa palazzina in due appartamenti diversi, ci scambiavamo spesso opinioni sul lavoro. Oltre che dal lato professionale, lo ricordo volentieri anche per il lato umano.

Saluti / Ridolfi

M
Member
M
Member
Quote:
poi, i fondi dei serbatoi sono costruiti, per motivi di drenaggio, in modo da avere una certa conicità; in pratica sono dei coni con il vertice rivolto verso l'alto e anche questo fa si che che ci sia migrazione degli sforzi verso la periferia della base.
Le mie perplessità riguardavano soprattutto la flessibilità del fondo della base del serbatoio: base flessibile = distribuzione pressapoco uniforme dei carichi (si tratta di fluidi)= pressione necessariamente gravante anche su fondo in "terra battuta".

Ma non fatico assolutamente a immaginarmi il trasferimento degli sforzi verso la periferia con la conformazione convessa della base (che a questo punto deve avere anche una certa rigidità per mantenere tale geometria...)

F
Member
Member
F
Luca,
Per il calcolo dei cedimenti è chiaro che si considera la distribuzione uniforme dei carichi, quindi boussinesque, piastra circolare caricata uniformemente, anche perchè il caso è stato ben studiato ed esistono formule risolutive per il calcolo della tensione indotta nel terreno.
Spesso accade che durante la fase di collaudo del serbatoio, il fondo si deformi in modo da causare, in alcuni punti della base in terreno costipato, una deformazione permanente ed una volta rimosso il carico, il fondo del serbatoio costruito in lamiere in ferro, ritorni allo stato iniziale. Durante l'esercizio, il fondo del serbatoio non poggerà uniformemente sulla base in terreno costipato in quanto si sono creati dei punti di vuoto. Questo diventa deleterio nei serbatoi sottoposti a frequenti cicli di carico e scarico.

Saluti / Ridolfi

M
Member
M
Member
Piastra circolare, quindi, e non corona circolare?

F
Member
Member
F
Si Luca, piastra circolare, anche se, in molti casi, come ho detto all'inizio di questa discussione,la corona circolare mi sembra più corretto.

Saluti / Ridolfi

M
Member
M
Member
OK ferdinando,
scusa l'insistenza ma ero assillato dal prof. Mccoy che, quando ci si mette, è di una cospicua pignoleria e capziosità .
smile

F
Member
Member
F
Luca,

concordo con il prof. McCoy.

Saluti / Ridolfi