Davide 72,
mi sorge spontaneo: un litotipo quale quello da te descritto ha valori di resistenza alti, anche molto alti in funzione del grado di cementazione.
Io procederei come descritto:
-ricerca di letteratura e definizione di un intervallo plausibile dei parametri di resistenza. Troverai valori dispersi in un intervallo ampio. Puramente a titolo di esempio, ti posso dare la descrizione di una tipica breccia carbonatica di origine gravitativa, e non fluviale, presente dalle mie parti:
"breccia cementata con cemento calcitico di consistenza semilapidea fino a lapidea"
phi' = 35°, c' = 100 KPa, E = 500 MPa.
Se hai o ti fai prestare una carotatrice per calcestruzzo, potresti prelevare uno o più campioni da sottoporre a prove. Lo sclerometro va anche bene per la qu, ma dovresti rilevare molti dati e sottoporli a trattamento statistico, eliminando gli outliers.
Inoltre uno studio dell'affioramento ti permetterà di decidere se essite un reticolo di discontinuità tale che la resistenza dell'ammasso sia governata da questo. E adottare eventualmente i metodi della MDR.
Il tutto per una struttura che impartisce 8 KPa di pressione, mi sembra leggermente esagerato. Ma se ti pagano a sufficienza...