|
0 membri (),
740
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
X Dr. Eno, ben detto......
X Gastone... forse l'esistenza di 1 prova penetrom ad 1 km di distanza è troppo, poi mi pare che non hai neanche un sondaggio, ma mi pare che da quel che scrivi, hai delle penetr da cui desumi la stratigrafia ???? Non hai un una stratigrafia di dettaglio, hai delle correlazioni e deduzioni........preferisco continuare in privato........ capisc'a me.........
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
Anche io concordo con le modalità di riposta di Cascone. A volte è vero che le domande sono banali e "molto discutibili" ma non abbiamo forse tutti iniziato così? Mi riferisco soprattutto a quelli che hanno iniziato direttamente a fare la professione e non si sono prima "allenati" facendo una qualche specie di tirocinio in qualche grande studio o presso colleghi più disponibili. Per me quel tempo non è ancora così lontano e mi ricordo ancora le difficoltà che in certi casi ci sono tutt'ora nell'affrontare problemi nuovi. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Gastone, quando dici zona "vicino a Viareggio" che zona indendi?
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ottima morale Criceto.
X Gastone, mi dai la tua e - mail ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per Geologo Nicola M, e per chiunque voglia contattarmi la mia mail è: va1libero@alice.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per Ferdinando Ridolfi: Per zona vicino a Viareggio intendo circa 3 km a Est dal porto, in zona "Sabbie eoliche". Se qualcuno vuole, possiamo anche contattarci per messenger..grazie ancora per gli aiuti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Ciao Gastone,
...non intendevo dimensionare la fondazione ma solo ipotizzarne le dimensioni per inserirli nel calcolo della capacità portante...
un consiglio: lascia perdere questo aspetto. Edificio mediamente "importante", con sviluppo in pianta "particolare" su sabbie sature...lascia che sia il progettista a risolvere questi problemi.
Sondaggi? Direi di si. Uno troppo poco, credo. SPT e granulometrie per valutare anche la liquefazione.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Gaio, nella formula di Terzaghi la dimensione della fondazione devo metterla! che intendi per "lascia perdere questo aspetto"? Posso valutare la liquefazione anche dalle PP dinamiche? Grazie Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Voglio dire che, a mio modestissimo parere, dovendo già valutare la fattibilità di una struttura in terreni incoerenti saturi (per non dire sott'acqua), terreni peraltro difficilmente campionabili e dei quali, quindi, la definizione dei parametri di resistenza al taglio non è così semplice, hai già abbastanza "pensieri" per tua parte di competenza. Pertanto andarsi a sobbarcare quelle che sono le competenze di un ingegnere (valutazione dell'interazione struttura - terreno di fondazione) mi sembra a dir poco eccessivo. Non credi?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dimenticavo. Le prove penetrometriche dinamiche, la cui sigla mi sembra sia DP e non PP, si interpretano generalmente mediante correlazioni con l'NSPT.
Considerando che vuoi fare sondaggi, tanto vale intervallare la perforazione con n° adeguato di SPT: avresti il duplice vantaggio di parametrizzare il litotipo con prove in situ vedendo e toccando con mano il litotipo stesso, il che non è poco. Peraltro se le condizioni lo permettono, avresti anche la possibilità di campionare e far eseguire qualche prova di laboratorio, che non fa mai male.
Saluti Gaio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|